Poste Italiane utile risultati nove mesi | ESG NEWS

Risultati ESG

Poste Italiane, utile netto sfiora i 2 mld, prosegue sostengo a comunità locali

Poste Italiane ha chiuso il 2023 con risultati in crescita. I ricavi dell’esercizio 2023 sono pari a 12 miliardi (+5,4% su base annua), il risultato operativo (EBIT) raggiunge il record di 2,62 miliardi di euro (+9,4% rispetto al 2022) e l’utile netto si attesta a 1,9 miliardi, anch’esso in crescita del 22,1% rispetto all’anno precedente.

Le solide performance finanziarie e la maggiore visibilità e sostenibilità della generazione di liquidità e capitale hanno indotto il management, nel corso degli ultimi anni, a rivedere al rialzo il dividendo rispetto al target inizialmente fissato: il dividendo proposto per l’anno 2023 è di 0,8 euro ad azione, in crescita del 23% rispetto al valore del precedente esercizio.

Il CdA, inoltre, ha fatto sapere che il 20 marzo 2024 sarà presentato al mercato il nuovo Piano Industriale 2024-2028, che mira alla trasformazione della logistica e a un’evoluzione del modello commerciale di servizio alla Clientela. In particolare, è confermato il proseguimento del percorso di trasformazione del gruppo per divenire un operatore logistico completo, assicurando la sostenibilità finanziaria del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.

I traguardi ESG

Poste Italiane ha confermato anche nel 2023 il suo ruolo di operatore di sistema a sostegno delle comunità locali e dell’Italia.

In particolare, con il progetto Polis, Poste Italiane si conferma pilastro fondamentale del paese, contribuendo alla coesione territoriale e al superamento del digital divide nei piccoli comuni. In 1.104 uffici postali nei comuni con meno di 15 mila abitanti sono stati completati i lavori per garantire ai cittadini l’accesso ai principali servizi della pubblica amministrazione. Al momento sono già disponibili i servizi dell’INPS, i certificati anagrafici e giudiziari.

I dipendenti sono essenziali per il successo di Poste Italiane, che continua ad investire nelle loro competenze e a diffondere una cultura inclusiva a supporto dell’innovazione. Non a caso, Poste Italiane è “Top Employer” per il quinto anno consecutivo, grazie ai solidi programmi di sviluppo del personale e alle ampie iniziative di welfare che danno priorità al benessere delle nostre persone.

L’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, delineata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con un altissimo punteggio di 96:100, Poste Italiane conferma la solidità del suo percorso per costruire un ambiente lavorativo più equo e inclusivo.

Un’altra iniziativa che coinvolge le persone di Poste Italiane, “Insieme-24SI”, ha raccolto, in due edizioni, un totale di 1.300 idee come contributo spontaneo dei nostri dipendenti, a sostegno del purpose di gruppo e dell’esecuzione della strategia ESG.Compiuti importanti passi avanti nella riduzione degli impatti ambientali della logistica.

Nel 2023 Poste Italiane ha anche vinto il “Premio Impatto”, promosso dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale, per il valore sociale e ambientale del Programma di Rinnovo della flotta, che mira a sostituire l’intero parco veicoli con l’introduzione di 27.800 modelli a ridotto impatto ambientale entro il 2024. A dicembre il numero di veicoli a basse emissioni ha raggiunto quota 26.225 unità.

Lato investimenti ESG, è stato confermato l’impegno di Poste Italiane per potenziare gli investimenti responsabili per una crescita sostenibile. In questo contesto, BancoPosta Fondi SGR ha lanciato il fondo “BancoPosta Universo Tematico” che promuove caratteristiche ambientali e sociali (ai sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088 – SFDR). Anche quest’anno BancoPosta Fondi SGR ha, inoltre, contribuito ad iniziative sul cambiamento climatico, come Climate Action 100+, e ad attività di engagement collettivo promosse dal “Forum per la Finanza Sostenibile”.

Poste Vita, invece, ha lanciato quattro prodotti di investimento assicurativo Vita con elementi ESG: due di tipo ramo 1, “Poste Domani Insieme” e “Poste Prospettiva Valore Gold”, e due prodotti multi-ramo, “Poste Progetto Integrazione Programmata” e “Poste Progetto Bonus 4in4”.

Anche sul fronte della comunicazione verso gli stakeholder Poste Italiane ha ricevuto diversi riconoscimenti. Ha vinto l’“Oscar di Bilancio 2023” – Speciale Dichiarazione Non Finanziaria, promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), confermando la capacità del Gruppo di rendicontare in modo chiaro, innovativo e trasparente attraverso il proprio Bilancio Integrato 2022, lastrategia ESG e i principali risultati raggiunti. Poste Italiane ha inoltre ottenuto il livello di eccellenza “5 Stelle” nella ricerca di Lundquistdal titolo “Sostenibilità”, per la qualità della comunicazione digitale. 

Per quanto riguarda gli indici ESG, S&P Global ha messo al primo posto a livello mondiale Poste Italiane tra le aziende del settore assicurativo e confermata la presenza per il quarto anno consecutivo come leader globale nel “Sustainability Yearbook” per le politiche di sostenibilità e inclusione, basato sul CSA 2023 di S&P Global.

La società è stata anche confermata negli indici Dow Jones Sustainability Index World e Europe per il quinto anno consecutivo ed è tra le prime tre società nella classifica 2023 Integrated Governance Index (IGI). È stata confermata per il quarto anno consecutivo negli indici FTSE4Good e Stoxx Global ESG Leaders e nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI). Nel MIB ESG di Borsa Italiana e Euronext ha mantenuto la prima posizione e migliorato il punteggio di Moody’s di due punti raggiungendo 79/100. Confermata inoltre la presenza nei principali indici internazionali di Euronex – Equileap Gender Equality Eurozone 100, World 120, Eurozone 120 e Europe 120.

Infine, relativamente ai rating ESG, Poste Italiane ha ricevuto “AA” da MSCI ESG rating e “A-” da CDP (ex Carbon Disclosure Project). Sustainalytics ESG Industry Top rated le ha confermato il rating “Low Risk” ed EcoVadis medaglia Platinum le ha migliorato la posizione dalla medaglia Gold dello scorso anno.

“Siamo la “platform company” leader in Italia focalizzata sul cliente, al servizio delle esigenze degli italiani sia fisicamente – attraverso la nostra capillare rete di uffici postali e punti di contatto PuntoPoste, sia virtualmente – attraverso la nostra estesa presenza digitale. Poste Italiane è pronta ad abbracciare il futuro, sfruttando i punti di forza dei suoi risultati e la resilienza del suo business, con il supporto della nostra visione strategica che si è dimostrata ben ponderata. Sono certo che continueremo a crescere e a creare valore per tutti i nostri stakeholder e presenteremo il 20 marzo il nostro nuovo piano 2024-2028, inaugurando la fase successiva della storia di crescita di Poste Italiane”, ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane