UniCredit settore siderurgico | ESG News

Sustainability-linked bond

UniCredit, bond sostenibile di 5 mln per pneumatici bici Vittoria

Vittoria, marchio di pneumatici per bicicletta, ha lanciato, attraverso UniCredit, un sustainability-linked bond di cinque milioni di euro per finanziare attività ESG e investire in capacità di produzione e innovazione in Tailandia e in Italia.

Il minibond ha una durata di 6 anni ed è in fase iniziale sottoscritto completamente da UniCredit. Come conseguenza di questa operazione finanziaria, è nata una collaborazione tra il gruppo Vittoria e UniCredit che si svilupperà anche in servizi corporate e retail.

Vittoria riceverà un bonus da UniCredit sottoforma di riduzione del tasso cedolare al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità fissati al momento dell’emissione del bond. Per supportare il finanziamento di questi investimenti, il gruppo ha optato per il lancio di bond relativi ad iniziative ESG che hanno obiettivi quali la riduzione di emissioni di CO2, la diminuzione di infortuni sul lavoro e la promozione della diversità tra i dipendenti nei prossimi anni.

 Di recente Vittoria ha annunciato la creazione di un nuovo sito di produzione vicino a Bangkok in Tailandia, che sarà a emissioni zero, e il Vittoria Park a Brembate, vicino a Milano, centro dedicato all’esperienza e all’innovazione di tutte le discipline del ciclismo ed è stato concepito per lo sviluppo degli pneumatici per bicicletta e lo sviluppo verso materiali e prodotti sempre più sostenibili e facili da riciclare.