Tim e Anci hanno presentato oggi a Roma il modello di smart city nel corso dell’evento “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale”. L’obiettivo è stato quello di illustrare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per i contesti urbani e territoriali a disposizione delle amministrazioni locali del Lazio: spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, grazie alle nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico.
L’iniziativa ha voluto dimostrare come l’innovazione al servizio della PA locale possa accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti e il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, evidenziare gli impatti sull’ambiente urbano e sulla vita dei cittadini di scelte funzionali alla realizzazione di una Smart City e fornire strumenti di valutazione che consentano agli amministratori pubblici di assumere decisioni efficaci.
“Digitalizzare significa colmare il divario digitale a livello infrastrutturale che caratterizza i nostri comuni e su cui stiamo lavorando, anche grazie ai fondi PNRR e alle sinergie con i partner privati come Tim, ma vuol dire prima di ogni cosa migliorare i servizi e la qualità di vita dei cittadini, semplificare e velocizzare la PA locale e contribuire allo sviluppo e alla crescita delle città”, ha dichiarato Antonio Decaro, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, “per i Comuni e per gli enti locali la transizione digitale e l’investimento in tecnologia è la vera sfida per il futuro. Il percorso che Anci ha condiviso con TIM ha inteso fornire ai comuni gli strumenti per consentire agli amministratori pubblici di assumere decisioni efficaci in grado di generare valore e opportunità per i territori. È un percorso che non si è ancora concluso e che, come Anci, continueremo a sostenere”.
Secondo le stime del centro studi Tim infatti, al 2027 gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno. Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2, ad indirizzare l’industria del turismo e ad ottimizzare i servizi per i cittadini.
“Le smart city sono al centro della nostra strategia e offriamo alle amministrazioni locali le nostre tecnologie e competenze per progettare le città del futuro e raggiungere importanti obiettivi di sviluppo economico, controllo dei costi e processi più efficienti”, ha dichiarato Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di Tim, “siamo convinti che in pochi anni assisteremo ad un processo di trasformazione importante delle città perché queste adotteranno servizi innovativi che miglioreranno il dialogo con i cittadini, i processi delle amministrazioni, i trasporti e la sicurezza”.