open innovation Health&BioTech Accelerator | ESG news

Trasformazione digitale

TIM, Crédit Agricole Italia e Accenture: una partnership per la trasformazione digitale in Italia

TIMCrédit Agricole Italia e Accenture hanno siglato un accordo di partnership strategica per la gestione dell’infrastruttura integrata di tecnologia e telecomunicazioni per il Gruppo Crédit Agricole in Italia. Attraverso l’accordo, di durata decennale, TIM e Accenture creeranno una piattaforma integrata per gestire insieme i sistemi tecnologici e di telecomunicazione di Crédit Agricole Italia.

L’intesa prevede la migrazione dei sistemi di Crédit Agricole Italia nei Data Center di Noovle, centro di eccellenza per il Cloud di TIM, che ne assicurerà la gestione e la trasformazione in chiave digitale in collaborazione con Accenture Financial Advanced Solutions & Technology, il centro d’innovazione di Accenture.

“Per Crédit Agricole Italia la digitalizzazione è una priorità, in quanto acceleratore per la crescita del Paese e per la competitività del sistema economico”, ha dichiarato Ruggero Guidolin, Chief Operating Officer di CA Italia. 

“Siamo molto soddisfatti per la firma di questo accordo con Crédit Agricole Italia perché conferma il ruolo di TIM come partner di riferimento per l’evoluzione digitale del Paese, oltre la connettività”, ha dichiarato Federico Rigoni, Chief Revenue Officer TIM. 

“Accenture ha un impegno di lunga data nella collaborazione con player che condividono valori, integrano competenze e utilizzano tecnologie innovative per guidare la crescita e la competitività di ecosistemi resilienti e produttivi”, ha dichiarato Massimiliano Colangelo, Financial Services Lead di Accenture Italia.

La collaborazione cross-industry tra player delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari rappresenta un approccio unico e innovativo per la realizzazione della trasformazione digitale e la gestione dei centri tecnologici dell’azienda.