Prysmian eolico Amprion | ESG News

Energia rinnovabile

Plenitude e HitecVision espandono Vårgrønn nel settore eolico

Plenitude e HitecVision hanno annunciato un accordo che prevede l’espansione dell’attività della joint venture norvegese Vårgrønn, società che opera nel settore delle energie rinnovabili e costituita da Eni e HitecVision nel 2020. L’obiettivo dei due partner è consolidare la presenza di Vårgrønn tra i player del settore eolico offshore, puntando a 5 GW di capacità installata e sanzionata entro il 2030, e di focalizzarsi sui principali mercati nordeuropei.

L’operazione consentirà a Vårgrønn di accedere al mercato dell’eolico offshore britannico, grazie all’acquisizione di una quota di partecipazione del 20%, ceduta da Plenitude, nell’asset strategico Dogger Bank, situato nel cuore del bacino del Mare del Nord e che conta Equinor e SSE tra i suoi partner principali. Nell’ambito dell’accordo, inoltre, HitecVision vedrà aumentare la propria quota di partecipazione in Vårgrønn passando dal 30,4% al 35%, mentre Plenitude manterrà il restante 65%.

Una volta completato l’avvio della produzione nel 2026, Dogger Bank sarà il più grande parco eolico offshore nel mondo. Le tre fasi del progetto prevedono una capacità installata complessiva di 3,6 GW, in grado di generare energia rinnovabile sufficiente ad alimentare 6 milioni di abitazioni. Grazie a questa operazione, Vårgrønn aggiungerà al proprio portafoglio una capacità di 720MW netti.

Con questo accordo, Plenitude rafforza la sua presenza nel settore dell’eolico offshore, in linea con il proprio obiettivo di raggiungere 15 GW di capacità rinnovabile entro il 2030. “Con l’espansione di Vårgrønn, puntiamo a realizzare una piattaforma di sviluppo focalizzata e finanziariamente indipendente, con un portafoglio diversificato di asset nel Nord Europa e con la possibilità di espandersi rapidamente nel mercato dell’eolico offshore, che si prevede avrà una crescita esponenziale nei prossimi anni” ha dichiarato Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude.