ricarica elettrica Mercedes | ESG News

Mobilità elettrica

Mercedes, 1 mld per la nuova rete globale di ricarica per veicoli elettrici

Mercedes ha annunciato il lancio di una rete globale di ricarica ad alta potenza, a marchio Mercedes-Benz, in Nord America, Europa, Cina ed altri mercati chiave. Secondo quanto reso noto dalla società durante il CES (Consumer Electronics Show) 2023 di Las Vegas, la rete inizierà a essere costruita quest’anno in Nord America (Stati Uniti e Canada). L’obiettivo è quello di realizzare l’intera rete prima della fine del decennio, quando Mercedes-Benz intende offrire un portfolio di prodotti esclusivamente elettrici, ove le condizioni di mercato lo consentiranno.

L’operazione mira a migliorare l’utilizzo e la fruibilità della sua nuova generazione di veicoli elettrici, differenziando l’esperienza di dei clienti Mercedes-Benz e accelerando la trasformazione dei veicoli elettrici. La rete di ricarica si concentrerà innanzitutto sui clienti Mercedes-Benz, che godranno di un accesso preferenziale attraverso una funzione di prenotazione e altri vantaggi. Tuttavia, sarà aperta anche ai proprietari di tutti gli altri marchi con tecnologia compatibile. Questa iniziativa globale, insieme al continuo sostegno alle reti condivise come IONITY, mira anche a promuovere l’adozione globale della mobilità elettrica.

Tra i partner della collaborazione figurano MN8 Energy, uno dei maggiori provider di energia solare e di batterie di accumulo negli Stati Uniti, e ChargePoint, azienda leader nella tecnologia delle reti di ricarica per veicoli elettrici. Entro il 2027 è prevista una rete di oltre 400 hub in tutto il Nord America con più di 2.500 caricatori ad alta potenza per offrire un’esperienza di ricarica premium, sostenibile e affidabile. Il costo totale dell’investimento per la rete nordamericana sarà di poco superiore a 1 miliardo di euro, distribuito nei prossimi 6-7 anni. Il capitale sarà fornito metà da Mercedes e metà da MN8.

“Per accelerare la trasformazione elettrica, dobbiamo garantire che anche l’esperienza di ricarica stia al passo. I nostri clienti meritano un’esperienza di ricarica convincente, che renda semplice l’utilizzo di un veicolo elettrico e i viaggi a lunga distanza” ha dichiarato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di gestione di Mercedes-Benz, “Non aspetteremo che questo venga realizzato. Ecco perché stiamo lanciando una rete di ricarica globale di alto livello. È progettata per diventare un altro elemento di differenziazione di Mercedes-Benz per i nostri clienti e un asset con un forte potenziale nella creazione di valore per la nostra azienda”.

A seconda della regione e dell’ubicazione, gli hub offriranno da 4 a 12 e fino a 30 caricatori ad alta potenza (HPC) con una potenza di ricarica fino a 350 kW. La gestione intelligente del carico di ricarica consentirà a ciascun veicolo di ricaricare alla massima capacità, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Inoltre, in linea con la strategia aziendale sostenibile Ambition 2039, Mercedes-Benz si è impegnata a consentire ai propri clienti di ricaricare con energia verde presso la propria rete di ricarica. Preferibilmente attraverso contratti di fornitura di elettricità verde o utilizzando certificati di energia rinnovabile di un fornitore accreditato. Alcune stazioni di ricarica Mercedes-Benz saranno dotate di impianti fotovoltaici per l’illuminazione e la videosorveglianza.