Impatto ambientale

Clarity AI-CDP, nuova partnership per il lancio di prodotti di gestione dell’impatto ambientale

Clarity AI, piattaforma tecnologica leader nel campo della sostenibilità, e CDP (Carbon Disclosure Project), l’organizzazione no-profit che si occupa di gestire il sistema globale di divulgazione ambientale, hanno annunciato una nuova partnership incentrata sullo sviluppo congiunto e sull’introduzione sul mercato di nuovi prodotti che consentano alle istituzioni finanziarie di misurare e agire sul proprio impatto ambientale.

L’ampia rete di clienti globali di Clarity AI gestisce decine di trilioni di asset e conta sulla piattaforma Clarity AI per trasformare i dati grezzi in prodotti facilmente utilizzabili, compresi punteggi e analisi da integrare in piattaforme di terze parti.

Grazie a questa partnership, i dati di CDP saranno utilizzati nello strumento Net Zero di Clarity AI, che supporta le istituzioni finanziarie nella gestione e nella rendicontazione del loro allineamento al net zero. Anche il rating dei fondi di CDP, Climetrics – un database di ETF e fondi globali valutati in base alla loro performance ambientale – sarà calcolato da Clarity AI.

“CDP vanta una profonda esperienza nella raccolta e nella pulizia dei dati climatici grezzi e siamo entusiasti di lavorare insieme per garantire che i nostri clienti ricevano i migliori segnali nel loro percorso verso il Net Zero”, ha dichiarato Patricia Pina, Head of Product Research & Innovation di Clarity AI.

“Poiché CDP detiene il più grande set di dati ambientali autodichiarati al mondo, questa partnership garantirà ai clienti di Clarity AI l’accesso ai dati ambientali più comparabili, scientifici e completi disponibili. Quando il greenwashing in ambito ESG deve essere affrontato con dati solidi, non vediamo l’ora di collaborare con Clarity AI per garantire ai loro clienti i migliori prodotti possibili per costruire portafogli net zero e allineare rapidamente i loro flussi di investimento all’obiettivo di 1,5°C dell’accordo di Parigi e ai limiti del nostro pianeta”, ha aggiunto Laurent Babikian, Global Director Data Products and Distribution CDP.

La partnership tra Clarity AI e CDP si allinea con le missioni di entrambe le organizzazioni di costruire un’economia sostenibile e portare l’impatto sociale sui mercati. Le due aziende si impegnano ad aiutare i clienti a tracciare un percorso verso un mondo più sostenibile, misurando e agendo sul loro impatto ambientale.