European inventor award 2024 -FiorenzoDioni-RichardOberle- Giga Press | ESGnews

Nuove tecnologie

Auto elettriche: gli ingegneri di Idra finalisti all’European Inventor Awards 2024

La coppia di inventori del gruppo Idra, Fiorenzo Dioni e Richard Oberle, è stata nominata come finalista nella categoria “Industria” del premio European Inventor Awards 2024 per il contributo dato all’industria automobilistica dalla loro invenzione Giga Press, caratterizzato da un sistema di iniezione 5s che riduce gli sprechi e il consumo di energia producendo componenti per auto elettriche molto più grandi con un minor numero di componenti. Dioni e Oberle sono stati scelti tra oltre 550 candidati all’edizione di quest’anno.

La Giga Press è una pressa specificamente progettata per stampare pezzi, grandi e semplici della scocca di veicoli, con un processo semplificato. Rispetto ai metodi tradizionali che possono richiedere l’assemblaggio anche di 70 parti separate, la Giga Press produce da due a tre grandi pezzi che compongono tutta la scocca di un’auto riducendo il numero di componenti, gli scarti e il consumo di energia.

Il processo di produzione prevede la fusione della lega di alluminio con gas naturale. L’alluminio fuso viene iniettato nello stampo utilizzando il sistema di iniezione 5S (Strong, Simple, Stable, Smooth and Sustainable – Forte, semplice, stabile, scorrevole e sostenibile). A seguire, la colata viene rimossa, raffreddata e controllata per verificare l’assenza di difetti con i raggi X. La fase successiva prevede la rifilatura della colata con un laser e la foratura con una macchina controllata da un computer.

La Giga Press incorpora un riciclatore di metalli che raccoglie i ritagli e gli scarti di alluminio per riutilizzarli nel successivo ciclo di fusione, riducendo l’utilizzo di materiale. Secondo l’associazione Europea dell’industria dell’alluminio, il riciclo dell’alluminio permette di risparmiare circa il 95% di energia e di ridurre le emissioni di gas serra. Gli ultimi modelli di Giga Press riducono il consumo energetico del 54%, secondo le stime dell’azienda.

“I grandi marchi del settore hanno accolto con favore la nostra idea, poiché abbiamo creato una nuova soluzione industriale appena in tempo e senza la quale si sarebbero trovati in difficoltà”, ha dichiarato Fiorenzo Dioni, “Il motore termico è in fase di declino e la nostra soluzione guarda al futuro perché non solo è innovativa ma è altrettanto sostenibile e green”.

Con Dioni e Oberle, gli altri finalisti riconosciuti per il lavoro svolto sono Ulf Landergren e Simon Fredriksson per la Svezia e Gudmundur Fertram Sigurjonsson per l’Islanda. L’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) annuncerà I vincitori dell’European Inventor Awards durante la cerimonia in diretta streaming, da Malta il 9 luglio 2024. In aggiunta a ciascuna categoria, l’EPO rivelerà i vincitori del Premio Popolare, scelti tramite votazione pubblica online. 

 “I veicoli elettrici restano troppo costosi per la maggior parte delle persone,” ha spiegato Richard Oberle, “Soprattutto alla luce delle imminenti normative che impongono che tutte le nuove auto siano elettriche a partire dal 2035, l’obiettivo è quello di renderle più economiche e accessibili a tutti”, ha aggiunto.