Banca Popolare di Sondrio BPS PRI NZBA | ESG News

Progetto ESG

Aquila Capital, avviato primo progetto di sviluppo in Italia aderente ai criteri di sostenibilità

Green Logistics di Aquila Capital, la divisione di sviluppo di Aquila Capital dedicata alla logistica in Europa, ha avviato i lavori per la costruzione di un magazzino di 51.600 metri quadrati, parte della prima fase di realizzazione del Tortona Green Logistics Park, un polo logistico di 395 mila metri quadrati situato a Tortona, in Piemonte.

L’innovativo magazzino logistico sarà realizzato in ottica multi-tenant, per ospitare quindi più locatari, e sarà costruito su un terreno di 130 mila metri quadrati. Il progetto include uno spazio logistico chiavi in mano all´avanguardia, denominato “BigBox”, che può essere realizzato sulla base delle esigenze dei locatari e dovrebbe essere completato nel terzo trimestre del 2022. 

Il progetto è situato nel comune di Tortona in una posizione chiave dal punto di vista logistico grazie alla sua vicinanza alle autostrade A7 e A21, che offrono ottimi collegamenti con Milano, Genova e Torino.

Il Tortona Green Logistics Park, come tutti i progetti logistici di Aquila Capital, è sviluppato seguendo rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità nella catena di fornitura e nell’attività di costruzione per ridurre le emissioni di CO2. Tra questi, la certificazione Green & Sustainability, l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetto e la compensazione delle emissioni di CO2. Queste misure aiuteranno i clienti e i locatari del Green Logistics Park a rispettare le politiche di responsabilità sociale e ESG. Allo stesso tempo, contribuiscono a ridurre i costi energetici dei locatari, dando accesso a specifici incentivi fiscali associati all’uso di fonti di energia rinnovabile nell’ambito di attività industriali.

Rolf Zarnekow, Head of Investment Management Real Estate di Aquila Capital, ha commentato: «L’avvio dei lavori di costruzione è sempre un momento chiave dei nostri progetti, ma soprattutto quando si tratta del primo sviluppo in un nuovo paese o una nuova regione. Siamo anche molto lieti di fare questo passo insieme a GSE, un partner strategico per lo sviluppo dei nostri progetti logistici innovativi. Con il Green Logistics Park di Tortona vogliamo gettare le basi per futuri progetti in Italia, un mercato chiave nella nostra strategia di investimento e sviluppo nell’ambito della logistica green».