La realizzazione del Coradia Stream H, il primo treno italiano alimentato ad idrogeno e prodotto negli stabilimenti Alstom italiani, entra in una nuova fase. Il treno, che viaggerà sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord su cui il servizio è gestito da Trenord, nell’ambito del progetto H2iseO, è partito questa mattina dal sito di Savigliano alla volta di Salzigitter, in Germania.
Diversa da quella ufficiale, la livrea di questo treno è stata appositamente creata per identificare l’importante avvio della fase di test a cui il treno sarà sottoposto nelle prossime settimane. Nello stabilimento Alstom di Salzigitter verranno eseguiti i primi test statici con l’idrogeno e i test dinamici a bassa velocità. Il Coradia Stream H tornerà poi in Italia per gli ultimi test dinamici lungo la linea ferroviaria della Valcamonica.
Il progetto, sviluppato grazie ai finanziamenti IPCEI dell’UE, risponde all’obiettivo comunitario di ridurre del 100% le
emissioni di CO2 entro il 2050 e consentirà la sostituzione degli attuali treni diesel con convogli a zero emissioni dirette di CO2, dalla capacità totale di 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 km.