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Decarbonizzazione trasporti

ENGIE con Alstom, locomotive alimentate a idrogeno

Alstom e ENGIE hanno firmato un accordo per offrire al settore del trasporto ferroviario di merci una soluzione per la decarbonizzazione delle operazioni delle linee principali, sostituendo le locomotive alimentate a diesel con versioni a idrogeno.

Alstom, attivo nel campo del trasporto su ruote alimentato a idrogeno, sta progettando una soluzione basata su un sistema di celle a combustibile ad alta potenza che può alimentare locomotive elettriche su tratti non elettrificati. Al contempo ENGIE, operatore di servizi elettrici attivo nella transizione energetica e nella produzione di rinnovabili, sta fornendo l’idrogeno per questa soluzione attraverso l’implementazione di una catena di fornitura innovativa.

Questa partnership offrirà una soluzione a bassa emissione di carbonio anche sulle linee secondarie non elettrificate e sui binari di raccordo. Il mercato di riferimento è quello dei principali paesi europei di trasporto merci su rotaia.

Quella tra Alstom e ENGIE non è la prima collaborazione che mette al centro l’ambizione di decarbonizzare l’industria ferroviaria. Ciò è già stato dimostrato con successo durante il test del treno Coradia iLint, organizzato nel marzo 2020 nella provincia olandese di Groningen, dove l’idrogeno rinnovabile è stato utilizzato per rifornire un treno passeggeri.

Per Alstom, questa partnership è in linea con il piano strategico Alstom in Motion 2025 e con la strategia sull’idrogeno iniziata nel 2013 con lo sviluppo proprio del treno Coradia iLint e proseguita con l’acquisizione del produttore di celle a combustibile Helion Hydrogen Power nel 2021.

“La nostra ambizione è quella di accelerare l’adozione dell’alimentazione a idrogeno nel settore ferroviario sviluppando soluzioni innovative che aiutino a rendere più verdi le operazioni di mobilità pesante come il trasporto merci su rotaia. Per contribuire a guidare l’evoluzione del settore ferroviario a idrogeno abbiamo bisogno di riunire le parti interessate e questo è esattamente il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con ENGIE” ha dichiarato Raphaël Bernardelli, vice presidente, Corporate Strategy, Alstom.

Anche per ENGIE, questa partnership è in linea con l’obiettivo di fornire idrogeno rinnovabile ai mercati della mobilità pesante, grazie alla sua capacità di produzione target di 4 GW entro il 2030.