Mobilità sostenibile

In Germania la prima tratta ferroviaria al 100% a idrogeno

Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha annunciato che il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, ha raggiunto un’altra tappa storica a Bremervörde, in Bassa Sassonia, Germania. È ora in servizio sulla prima tratta ferroviaria al 100% a idrogeno con servizio passeggeri. Questo treno regionale emette solo vapore e acqua condensata e opera con un basso livello di rumore. I 14 veicoli con propulsione a celle a combustibile appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG), che aveva già iniziato a cercare alternative ai treni diesel nel 2012. Altri partner del progetto per questo debutto mondiale sono l’azienda ferroviaria e di trasporto Elbe-Weser (ebv) e l’azienda di gas e ingegneria Linde.

“La mobilità senza emissioni è uno degli obiettivi più importanti per garantire un futuro sostenibile e Alstom ha la chiara ambizione di diventare il leader mondiale nei sistemi di propulsione alternativi per la ferrovia. Il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, dimostra il nostro chiaro impegno per una mobilità verde combinata con una tecnologia all’avanguardia. Siamo molto orgogliosi di portare questa tecnologia in servizio di serie nell’ambito di una prima mondiale, insieme ai nostri grandi partner”, ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, Ceo e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alstom.

Sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, 14 treni regionali Alstom alimentati a idrogeno saranno gestiti da evb per conto di LNVG, sostituendo gradualmente 15 treni diesel. Saranno riforniti quotidianamente, 24 ore su 24, presso la stazione di rifornimento di idrogeno Linde. Grazie a un’autonomia di 1.000 chilometri, le unità multiple Alstom del modello Coradia iLint, che sono prive di emissioni durante il funzionamento, possono circolare tutto il giorno con un solo serbatoio di idrogeno sulla rete evb.

Nonostante i numerosi progetti di elettrificazione in diversi Paesi, una parte significativa della rete ferroviaria europea rimarrà non elettrificata nel lungo periodo. In molti Paesi il numero di treni diesel in circolazione è ancora elevato, con oltre 4.000 vetture in Germania, ad esempio.

Alstom ha attualmente quattro contratti per treni regionali alimentati a celle a combustibile a idrogeno. Due sono in Germania, il primo per 14 treni Coradia iLint nella regione della Bassa Sassonia e il secondo per 27 treni Coradia iLint nell’area metropolitana di Francoforte. Il terzo contratto proviene dall’Italia, dove Alstom sta costruendo 6 treni a idrogeno Coradia Stream nella regione Lombardia – con l’opzione per altri 8, mentre il quarto è in Francia per 12 treni a idrogeno Coradia Polyvalent condivisi in quattro diverse regioni francesi. Inoltre, il Coradia iLint è stato testato con successo in Austria, Paesi Bassi, Polonia e Svezia, solo per citarne alcuni.