Iberdrola - Masdar | ESGnews

Transizione energetica

Iberdrola – Masdar, nuovo accordo da 15 mld per progetti eolici offshore e di idrogeno

Durante la COP28 di Dubai, il colosso globale dell’energia verde Iberdrola e Masdar hanno annunciato un accordo di partnership strategica da 15 miliardi di euro per valutare lo sviluppo congiunto di progetti eolici offshore e di idrogeno verde in mercati chiave tra cui Germania, Regno Unito e Stati Uniti.

Dopo il successo del coinvestimento delle parti in Baltic Eagle, in Germania, la nuova pietra miliare di questa alleanza sarà quella di realizzare un ulteriore coinvestimento in relazione al progetto eolico offshore East Anglia 3 da 1.400 megawatt (MW) nel Regno Unito. Questo accordo è in fase di negoziazione negli ultimi mesi e potrebbe essere firmato entro la fine del primo trimestre del 2024. La partecipazione di Masdar in questo parco eolico potrebbe essere del 49%. East Anglia 3 è attualmente in costruzione, con la messa in servizio completa prevista per il quarto trimestre del 2026. Il parco eolico alimenterà oltre 1,3 milioni di case e edifici britannici e creerà 2.300 posti di lavoro. Al di là della transazione East Anglia 3, entrambe le società lavoreranno insieme per investire congiuntamente in futuri progetti eolici offshore e di idrogeno verde in Europa e in altri mercati. I piani, annunciati alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP28 negli Emirati Arabi Uniti, dimostrano il fermo impegno di entrambe le società nell’accelerare la transizione energetica globale.

“Accogliamo con favore questa partnership che vedrà i pionieri globali dell’energia pulita, Masdar e Iberdrola, riunirsi per utilizzare le loro competenze e risorse per far avanzare rinnovabili in Europa e nel mondo. Alla COP28 sappiamo che il mondo deve triplicare la capacità globale di energia rinnovabile entro il 2030 per mantenere l’obiettivo di 1,5°C. Partnership solide come quella tra Masdar e Iberdrola oggi ci spingeranno verso questo obiettivo”, ha dichiarato Al-Jaber, presidente della COP28 e di Masdar.

“Ora che 118 governi si sono già impegnati a triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030 alla COP28, raggiungere questo obiettivo richiederà un’azione immediata da parte di questi governi e del settore privato. A seguito del nostro impegno a lungo termine nei confronti delle energie rinnovabili, delle reti e dello stoccaggio, questa alleanza innovativa con Masdar dimostra oggi ancora una volta la nostra determinazione a continuare a fornire risultati. Unendo la nostra esperienza nel campo delle energie rinnovabili e la nostra forza finanziaria con quelle di Masdar, possiamo fornire energia più sicura, competitiva e pulita, più rapidamente. Siamo molto lieti di espandere la nostra alleanza esistente con un partner leader a lungo termine come Masdar dalla Germania, dove stiamo già costruendo nuove turbine eoliche offshore, nel Regno Unito e in tutto il mondo”, ha aggiunto Ignacio Galán, presidente esecutivo di Iberdrola.