Iberdrola e Mapfre hanno stretto una nuova alleanza strategica per effettuare investimenti congiunti nelle energie rinnovabili in Spagna. L’utility e la compagnia di assicurazioni hanno creato un pionieristico veicolo di co-investimento per raggiungere i loro obiettivi che include 230 MW di progetti verdi, sia eolici che solari fotovoltaici. L’accordo prevede l’aggiunta di ulteriori asset operativi nel tempo, oltre a nuovi progetti rinnovabili in fase di sviluppo dal gasdotto della società energetica, volti a raggiungere i 1.000 MW.
Mapfre è l’azionista di maggioranza del veicolo con una quota dell’80%, mentre Iberdrola detiene il restante 20% ed è responsabile dello sviluppo, della costruzione e della gestione dei parchi eolici.
I primi 100 MW di asset operativi, situati in Castilla y León, sono suddivisi tra due parchi eolici a Soria e Burgos. I progetti fotovoltaici da 130 MW sono in fase di sviluppo in Castilla-La Mancha, nella provincia di Guadalajara, e dovrebbero essere commissionati nel terzo trimestre del 2022.
Secondo Ignacio Galán, presidente di Iberdrola, “l’alleanza illustra la necessità di lavorare insieme, con impegno e azione, per guidare la transizione verso un’economia a basse emissioni, guidare la reindustrializzazione e creare posti di lavoro nel nostro paese. La strategia ha il sostegno dell’Unione Europea e dell’Agenzia Internazionale dell’Energia. In Mapfre abbiamo trovato un partner ideale per guidare investimenti e progetti nelle tecnologie del futuro, permettendoci di costruire un’economia più forte, più competitiva e sostenibile per tutti “.