Columbia Threadneedle Investments

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments

“Ai nostri clienti diciamo: il vostro successo è la nostra priorità. Come investitori attivi e gestori di grandi portafogli in tutte le asset class ci adoperiamo per conseguire risultati positivi che sappiano soddisfare le esigenze dei nostri stakeholder e ci impegniamo ad agire sempre in modo responsabile e trasparente nel miglior interesse di coloro che ci affidano la gestione dei propri investimenti. Essere investitori responsabili è parte integrante della nostra offerta ai clienti e definisce il nostro modo di agire. La nostra strategia in materia di responsabilità d’impresa si fonda sui valori aziendali che ci siamo dati: attenzione per il cliente, eccellenza, integrità e rispetto.”

La strategia di investimento ESG

In un mondo in cui è sempre più importante avere un vero partner per l’Investimento Responsabile, Columbia Threadneedle Investments aiuta gli investitori a procedere verso questo obiettivo. In qualità di fondatore firmatario dei Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite (PRI), l’investimento responsabile è uno dei pilastri consolidati di Columbia Threadneedle Investments da oltre un decennio e viene incluso nelle attività di ricerca, nelle decisioni d’investimento, nonché nel più ampio modus operandi della società.

Columbia Threadneedle amministra in modo responsabile i patrimoni dei clienti, allocando i capitali adottando un modello incentrato sulla solidità della ricerca e sulla buona gestione aziendale, facendo leva su capacità di ampio respiro e profonde competenze. Le risorse leader nel settore di cui si avvale, supportate da rating IR proprietari, consentono ai gestori di portafoglio di valutare la sostenibilità e la creazione di valore a lungo termine di oltre 8.000 società in tutto il mondo, fornendo ricerche approfondite e analisi sulle questioni ambientali, sociali e di governance a livello di classe di attivi, settore e area geografica. In aggiunta agli strumenti analitici proprietari, gli analisti svolgono ricerche ESG tematiche che generano spunti d’investimento in molteplici settori e permettono di acquisire una visione più olistica delle varie opportunità d’investimento. Il processo di investimento si compone anche di un’analisi qualitativa delle società, dei settori e dei temi legati ai fattori ESG e ad altri aspetti inerenti alla sostenibilità.

In particolare, vengono presi in considerazione 8 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG), tramite i quali, viene valutata la posizione della società relativamente a transizione energetica, sviluppo del capitale umano e politiche di riduzione dell’impronta di carbonio al fine di evidenziare i rischi e le opportunità dei vari settori e delle singole aziende in un’ottica di investimento responsabile. Infine, in veste di gestori attivi, Columbia Threadneedle Investments conduce specifiche attività di engagement che consentono di acquisire un quadro più completo della partecipata e, allo stesso tempo, di interagire direttamente per generare cambiamenti positivi nelle pratiche societarie.

Il gruppo

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo specializzato nell’attività di asset management leader a livello globale, che si contraddistingue per un’ampia offerta di strategie a gestione attiva e molteplici soluzioni d’investimento per clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo. Con l’ausilio di oltre 2.500 collaboratori tra cui più di 650 professionisti dell’investimento operanti nel Nord America, in Europa e Asia, il Gruppo gestisce un patrimonio pari a 547 miliardi di euro (al 31 dicembre 2022) che copre azioni dei mercati sviluppati ed emergenti, reddito fisso, soluzioni multi-asset e strumenti alternativi.
Tramite i loro esperti offre ai propri clienti un’ampia gamma di strategie incentrate su azioni, obbligazioni e strumenti alternativi, nonché competenze specializzate nell’investimento responsabile e una suite completa di soluzioni. Columbia Threadneedle Investments è il gruppo globale di asset management di Ameriprise Financial, Inc. (NYSE: AMP), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari. In quanto parte di Ameriprise, beneficia del sostegno di una grande società di servizi finanziari diversificata e adeguatamente patrimonializzata.

Il team

Claudia Wearmouth Global Head of Responsible Investment, Columbia Threadneedle Investments EMEA APAC

Claudia Wearmouth è Responsabile globale degli Investimenti Responsabili.  Claudia è entrata a far parte di Columbia Threadneedle attraverso l’acquisizione di BMO GAM (EMEA) nel 2021, dopo aver lavorato in precedenza con BMO GAM e F&C Asset Management a partire dal 2007.

Claudia dirige il Team Investimenti Responsabili, sostenendo i quattro filoni del nostro approccio IR: Integrazione ESG, Active Ownership, Thought Leadership e Fund & Solutions. In precedenza, ha trascorso
cinque anni presso un’associazione di beneficenza in fase di avviamento, New Philanthropy Capital, dove si è occupata dell’analisi dell’impatto delle donazioni di beneficenza e fornendo servizi di consulenza alle società e ai grandi patrimoni sulle loro strategie di donazione. Claudia si è laureata nel 2001 in Economia presso la Durham University.

I fondi ESG sotto lente

Columbia Threadneedle (Lux) Sustainable Outcomes Global Equity
Threadneedle (Lux) European Social Bond Fund
Threadneedle (Lux) Pan European ESG Equities Fund
Threadneedle (Lux) Emerging Market ESG Equities Fund
Threadneedle (Lux) Global Focus
Threadneedle (Lux) Global Smaller Companies
Threadneedle (Lux) European Select
Threadneedle (Lux) Pan European Smaller Companies
Threadneedle (Lux) European High Yield Bond

Contatti in Italia

Columbia Threadneedle Italia Via Alessandro Manzoni, 3 20121 Milano

Tel: +39 02 9475 3301

Email: italia@columbiathreadneedle.com


News su Columbia Threadneedle Investments

Unione Europea Trasporto Sostenibilità | ESG News
L'opinione di Joe Horrocks-Taylor di Columbia Threadneedle Investments

Macchine green: il futuro dei trasporti

Il settore dei trasporti è principalmente alimentato da carburanti derivati dal petrolio, contribuendo a circa il 25% delle emissioni globali di gas serra (GHG) (Figura 1). Le principali economie mondiali stanno incrementando misure …

rinnovabili Cina prezzi | ESG News
L'opinione di Natalia Luna di Columbia Threadneedle Investments

Cosa aspettarsi dalle energie pulite nel 2024?

Nel 2023, i titoli legati alle energie pulite hanno nettamente sottoperformato il mercato, a causa di una combinazione tra sviluppi sfavorevoli relativi a specifiche aziende e difficoltà settoriali che hanno creato confusione tra …

L'opinione di Simone Zoccari di Columbia Threadneedle Investments

2024 anno di svolta per gli investimenti alternativi

I periodi caratterizzati da mercati finanziari complessi possono rappresentare un ottimo momento per investire in strumenti alternativi. Alla luce del contesto attuale, riteniamo che il 2024 potrà rappresentare un punto di svolta, a …

Fondi ESG

Columbia Threadneedle: due nuovi fondi art. 9

Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, ha annunciato l’upgrade ad articolo 9 dei fondi CT (Lux) European Social Bonds e CT (Lux) Sustainable Outcomes Global Equity, e l’upgrade di ulteriori …

Capitale-umano | ESGnews
L'opinione di Sally Springer di Columbia Threadneedle Investments

Le cinque S del capitale umano

Fattori intangibili come il capitale umano e la proprietà intellettuale rappresentano oggi una quota significativa della capitalizzazione di tante aziende. Il valore dei beni immateriali nel 2021 rappresenta il 90% dell’indice S&P 500 …

El Nino | ESGnews
L'opinione di Albertine Pegrum-Haram di Columbia Threadneedle Investments

El Niño: un preludio dei rischi climatici del futuro?

El Niño è il termine che indica il verificarsi di temperature superficiali del mare insolitamente calde nell’Oceano Pacifico, che possono causare lo spostamento delle correnti a getto atmosferiche, alterando i modelli meteorologici globali. …

brasile emergenti | ESG
L'opinione di Joe Horrocks-Taylor di Columbia Threadneedle Investments

La deforestazione in Brasile

Gli ecosistemi brasiliani hanno un valore ambientale, sociale ed economico di grande importanza, sebbene durante la presidenza di Jair Bolsonaro vi sia stato un peggioramento della loro condizione a causa di una scarsa …

MSCI rating dovalue | ESG News
L'opinione di Steven Bell di Columbia Threadneedle Investments

Perché le azioni sono vulnerabili?

A prima vista, il contesto per le azioni sembra buono. La crescita globale sta reggendo, gli ultimi dati degli Stati Uniti danno un mercato del lavoro forte. Il timore di una contrazione del …

net zero
L'opinione di Pauline Grange di Columbia Threadneedle Investments

Individuare i temi chiave della sostenibilità per il futuro

Oggi la sostenibilità e la digitalizzazione permeano ogni settore economico, non solo quello tecnologico, e questa condizione, sommata a un’inflazione strutturalmente più elevata, offre opportunità di crescita strutturale del mercato. Sebbene le tendenze …

L'opinione di William Davies di Columbia Threadneedle Investments

Cosa si prospetta adesso per il settore bancario?

La fiducia, che sta alla base di un sistema finanziario e di un settore bancario ben funzionante, è stata messa a dura prova all’inizio di marzo, quando le notizie di alcuni fallimenti bancari …