crediti carbonio Erm | ESG News

Consulenza ESG

ERM avvia attività di consulenza sul mercato dei crediti di carbonio

ERM, la più grande società di consulenza specializzata in sostenibilità al mondo, ha esteso i suoi servizi per il mercato del carbonio con il lancio di ERM Climate Markets, una nuova linea di business progettata per aiutare le aziende a mitigare le emissioni di gas serra investendo in crediti di carbonio di grande impatto che supportano la loro decarbonizzazione e obiettivi di sostenibilità più ampi.

Basandosi sulla strategia esistente per i mercati del carbonio di ERM, ERM Climate Markets aiuterà i clienti, comprese aziende e investitori, ad accedere a portafogli di crediti di carbonio di alta qualità che integrano la loro azione di decarbonizzazione, offrono vantaggi sociali, di biodiversità ed economici e accelerano il processo di transizione globale allo zero netto.

Il team ERM Climate Markets lavorerà anche con gli sviluppatori di progetti per offrire ai clienti opportunità di sviluppo di progetti sul carbonio di alta qualità che forniscano risultati positivi, non solo per il clima ma per le comunità e gli ecosistemi. I clienti potranno accedere a una due diligence rafforzata, supportata dalla rete globale di specialisti ambientali, sociali ed economici di ERM, per contribuire a ridurre i rischi dei loro investimenti.

Da oltre 20 anni ERM aiuta i clienti a orientarsi nei mercati del carbonio e a progettare i loro percorsi di decarbonizzazione, compresa la pianificazione e la definizione degli obiettivi, l’integrazione delle strategie di decarbonizzazione attraverso le operazioni e le catene del valore e il supporto nei processi di reporting e divulgazione. La nuova attività consentirà ai clienti di sfruttare questa esperienza, combinata con la portata globale e la profonda competenza tecnica di ERM, per supportare le loro strategie di acquisizione di crediti di carbonio a breve e lungo termine.

“I mercati del carbonio svolgeranno un ruolo sempre più importante nel realizzare le ambizioni globali di zero emissioni nette entro il 2050. Offrono inoltre significative opportunità per ridimensionare i flussi finanziari per la natura e contribuire allo sviluppo sostenibile. Tuttavia, il mercato è complesso, con un crescente controllo da parte delle parti interessate sulla qualità e sull’impatto degli investimenti. Stiamo lanciando ERM Climate Markets per aiutare i nostri clienti a ridurre al minimo l’impatto delle loro emissioni, investendo in portafogli di crediti di carbonio su misura e di alta qualità che siano in linea con le loro strategie di mitigazione a breve e lungo termine”, ha commentato Alex Cox, responsabile dei mercati climatici di ERM.

“ERM lavora già con i clienti in ogni fase del loro percorso di decarbonizzazione e, man mano che le strategie di credito di carbonio guadagnano slancio, stiamo introducendo i mercati climatici ERM per soddisfare le loro esigenze in evoluzione. Non vediamo l’ora di aiutare i clienti ad accedere a crediti di carbonio di alta qualità e a soluzioni di mitigazione più ampie che contribuiranno a un risultato netto zero trasparente e credibile, sostenendo al contempo la natura e contribuendo a garantire una transizione giusta per tutti”, ha concluso Tom Reichert, Ceo di ERM.