Linee guida

Ania lancia Osservatorio sulla sostenibilità

Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ha avviato un Osservatorio sulla sostenibilità per le imprese assicurative

I principali riferimenti normativi dell’Osservatorio sono la SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), la TR (Taxonomy Regulation), la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e i Working Papers pubblicati dall’EFRAG a inizio marzo. 

Con questa iniziativa, infatti, l’associazione vuole fornire delle linee guida per supportare le imprese assicurative ad orientarsi negli sviluppi del quadro normativo e regolamentare della finanza sostenibile, che è in continua evoluzione. “Gli aggiornamenti normativi in tema di sostenibilità si susseguono rapidamente e, alla luce della centralità che il tema riveste per il settore assicurativo italiano, l’Ania ha deciso di scendere in campo con una nuova iniziativa a sostegno delle Compagnie”, si legge sul sito. 

Già negli anni scorsi l’Ania si è impegnata sempre di più in termini di sostenibilità, ritenendola fondamentale per il settore assicurativo. L’Associazione considera, infatti, la sostenibilità ambientale, sociale e di governance una priorità e affianca il Governo e le Istituzioni nell’identificazioni di obiettivi ambiziosi nel contesto di transizione. Le società di assicurazione, che amministrano oltre la metà del totale del risparmio affidato agli investitori istituzionali italiani ed esteri, rivestono un ruolo di primo piano nel sostegno per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità al 2030 e al 2050.