Al via la quattordicesima edizione della campagna di solidarietà e sensibilizzazione 1 voto, 200.000 aiuti concreti, l’iniziativa di UniCredit dedicata alle organizzazioni del Terzo Settore.
Un impegno che la banca sostanzia mettendo 200.000 euro a disposizione delle 1.300 Onlus iscritte a IlMioDono.it, la piattaforma di fundraising per le organizzazioni del Terzo Settore creata da UniCredit per facilitare l’incontro tra le Organizzazioni Non Profit e tutti coloro che vogliono sostenere questo settore offrendo un aiuto concreto.
La donazione attinge ai fondi raccolti dalla banca per iniziative e progetti di solidarietà sul territorio tramite la carta di credito UniCreditCard Etica, che accantona il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, senza aggravi per questi ultimi.
Clienti e non clienti di UniCredit potranno accedere fino al 31 gennaio 2023, al sito ilMioDono.it, selezionare l’organizzazione il cui progetto ritengono più meritevole e votarla. Ogni voto vale 1 punto; in caso di aggiunta al voto di una donazione di almeno 10 euro la preferenza accordata varrà 6 punti.
Nel corso dell’ultima edizione sono stati raccolti oltre 91.000 voti in 48 giorni, con una media giornaliera di oltre 1.900 voti e 161.000 euro di donazioni aggiuntive raccolte da oltre 8.000 sostenitori. I 200.000 euro di questa edizione, sommati agli importi delle precedenti e ai contributi volontari spontaneamente erogati da chi ha supportato l’iniziativa con il voto e con le donazioni, portano a quasi 3,7 milioni di euro la somma complessivamente distribuita dal 2010, grazie a tale iniziativa.