Fondi ESG

Morgan Stanley lancia un fondo dedicato a startup di donne e imprenditori multiculturali

Per contribuire a colmare il divario di finanziamento delle imprese multiculturali e femminiliMorgan Stanley Investment Management con il suo Multicultural Client Strategy Group sta lanciando un nuovo fondo per investire in startup guidate da imprenditori diversi.

Il Next Level Fund investirà principalmente in aziende tecnologiche e abilitate alla tecnologia in fase iniziale che abbiano tra i loro team fondatori donne e/o membri multiculturali. Quest’ultima mossa di Morgan Stanley mette in evidenza le opportunità offerte dai leader d’impresa sottorappresentati, spesso rivolti a mercati e comunità poco serviti, e intende contribuire a soddisfare la crescente domanda degli investitori di soluzioni di mercato d’impatto che affrontino i temi della giustizia sociale, della parità di genere e dell’equità razziale.

Il fondo fa parte della strategia Private Credit and Equity della divisione Investment Management, che gestisce oltre 1.400 miliardi di dollari di attività.

“Siamo lieti di ampliare la nostra offerta di clienti orientati all’impatto con l’aggiunta di Next Level e siamo orgogliosi di collaborare con società che condividono il nostro impegno a produrre un impatto sociale positivo attraverso opportunità di investimento interessanti”, ha dichiarato David N. Miller, responsabile del Private Credit and Equity di Morgan Stanley Investment Management. “Il nostro approccio differenziato può contribuire ad aumentare l’accesso al capitale per le imprese femminili e multiculturali nei nostri settori target”.

Gli investitori hanno storicamente esitato a dare priorità agli investimenti in startup diversificate, pur riconoscendo l’opportunità che potrebbero perdere. Infatti, il 60% dei venture capitalist intervistati in un sondaggio da Morgan Stanley afferma che i loro portafogli contengono troppo poche aziende fondate da donne e imprenditori multiculturali, mentre gli investitori in un altro sondaggio hanno riferito di aver capitalizzato le aziende diversificate fino all’80% in meno rispetto alle aziende tradizionali in generale.

“Cercando intenzionalmente aziende a forte crescita fondate da imprenditrici multiculturali e donne, Next Level offre un’interessante opportunità alle startup dirompenti di aumentare la loro visibilità e accelerare le loro attività con il supporto dei nostri partner aziendali”, ha affermato l’amministratore delegato Alice Vilma, Portfolio Manager del Next Level Fund.

Il fondo si avvarrà dell’esperienza del Multicultural Innovation Lab, l’acceleratore di start-up interno a Morgan Stanley, che promuove l’inclusione finanziaria fornendo ai fondatori di start-up tecnologiche e abilitate alla tecnologia l’accesso agli investitori, agli strumenti, alle risorse e alle connessioni di cui hanno bisogno per prosperare.

Le aziende diversificate avranno accesso al capitale fornito dal fondo e alle risorse e capacità globali di Morgan Stanley e di questi partner aziendali, spiega Vilma, che è anche co-responsabile del Multicultural Innovation Lab. “Siamo lieti di collaborare con Hearst, Microsoft e Walmart a questa nuova ed entusiasmante iniziativa, che promuove gli obiettivi delle nostre rispettive aziende di promuovere l’inclusione finanziaria e l’accesso al capitale per le donne e i fondatori multiculturali”. Eve Burton, Executive Vice President e Chief Legal Officer di Hearst, farà parte del comitato consultivo del fondo.