Merriam-Webster, società statunitense che pubblica testi di consultazione e che è nota soprattutto per i suoi dizionari, ha aggiunto 370 nuove parole, tra le quali ha incluso il concetto di “greenwashing“.
La definizione che ne dà è: “l’atto o la pratica di far apparire un prodotto, una politica, un’attività, ecc. più rispettosi dell’ambiente o meno dannosi per l’ambiente di quanto non siano in realtà“.
È ormai noto che molte aziende, finanziarie e non, ricorrono a questa pratica per attirare a sé i clienti, sempre più attenti alle tematiche ambientali e sociali. Per rispondere a questa problematica, le attività di regolamentazione stanno cercando di fornire delle norme sempre più stringenti che disincentivino le aziende a dipingersi di verde quando in sostanza non lo sono.
La definizione di Merriam-Webster è importante in tal senso perché contribuisce, chiarendone il concetto e rendendolo alla portata di tutti tramite il dizionario, al tentativo dei regolatori e di molti attori finanziari di arginare questo fenomeno.