Italpreziosi, società di produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, ha sottoscritto un finanziamento per un totale di 40 milioni di euro con Garanzia Italia SACE, a sostegno di un’ulteriore crescita del gruppo.
Gli istituti finanziari coinvolti nell’operazione sono stati Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), che ha svolto il ruolo di Banca Agente e Sace Agent, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BNL Gruppo BNP Paribas, BPER Banca, Cassa Centrale Banca, Cassa Depositi e Prestiti e UniCredit.
Garanzia Italia di SACE è lo strumento previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19. “Attraverso Garanzia Italia permettiamo alle aziende italiane di ottenere la liquidità necessaria a fronteggiare le ripercussioni economiche e finanziarie della pandemia, ma anche a sostenere i futuri piani di investimento delle imprese”, ha dichiarato Dario Liguti, Chief Underwriting Officer di SACE.
Secondo i dati di Federorafi, nel primo semestre 2021 l’export del metallo prezioso oro ha registrato un forte recupero rispetto allo stesso periodo del 2020, ma è ancora in territorio negativo e, se confrontato con la situazione “pre-Covid” del 2019, evidenzia un’importante crescita sia in quantità (+16,2%) che in valore (+49,3%). Tra i primi Paesi destinatari, le migliori performance nei sei mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 si registrano verso gli USA, gli Emirati Arabi Uniti, il Regno Unito e la Germania.