Intesa Sanpaolo utile netto area governo | ESG News

Euronext

Intesa SP: al via nuova edizione di ELITE Lounge per supporto a PMI

Prende il via oggi la nuova edizione dell’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo, programma che ha l’obiettivo di individuare le più promettenti realtà imprenditoriali italiane per prepararle ad affrontare le sfide della crescita attraverso un set di servizi a supporto del business.

Tale edizione, prima del 2023, sarà l’occasione per celebrare i cinque anni di collaborazione tra il gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

Le PMI selezionate da Intesa Sanpaolo per questa edizione provengono da tutta Italia, ed appartengono a diversi settori industriali tra cui la meccanica, la moda, l’agroalimentare, l’edilizia. Con la partecipazione al programma le aziende coinvolte avranno la possibilità di accedere a servizi di supporto alla crescita e a una rete di professionisti e investitori istituzionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

Il programma formativo prevede infatti moduli di approfondimento trasversali legati ai percorsi di sviluppo e crescita dell’impresa attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione strategica, la cultura aziendale, la buona governance ed il reperimento delle giuste risorse finanziarie, in linea anche con le aree di intervento di Motore Italia (programma strategico di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese) e con i 120 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo mette a disposizione specificamente alle PMI, da qui al 2026 a supporto della realizzazione degli obiettivi del PNRR.

“Oggi le opportunità sfidanti per le PMI riguardano la valorizzazione del capitale umano, la governance, la trasformazione digitale e la capacità di mettere la sostenibilità al centro delle proprie strategie di business” ha commentato Virginia Borla, Responsabile Business Governance BdT Intesa Sanpaolo, “Il ruolo della banca non si limita al mero supporto finanziario. Mettiamo in campo tutti gli strumenti utili ad accompagnare le PMI nel processo di trasformazione, attraverso programmi di formazione, percorsi di networking e advisory specializzata. Un percorso di accompagnamento fondato sulla forza del network di competenze, di strumenti e di sinergie con partner strategici come ELITE”.

“Grazie a questa partnership in 5 anni sono state supportate oltre 300 aziende e dedicate risorse per 160 milioni di euro tramite il programma ELITE Intesa Sanpaolo Basket Bond®.” ha dichiarato Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE, “Essere imprenditori oggi è da un lato collegato a successo e risultati, ma è certamente una sfida che spesso nasconde la complessità di quella che io chiamo ‘solitudine dell’imprenditore’ELITE è nata proprio per questo: affiancare l’azienda, l’imprenditore – spesso di matrice famigliare – e i manager per misurarsi con l’imperativo della crescita, con trend molto complessi da governare e situazioni esogene non attese”.