| ESG News

For Funding

Intesa Sanpaolo sostiene il progetto di trasformazione digitale al museo Sportsystem

Valorizzare e rendere più fruibile il museo del patrimonio del distretto dello Sportsystem (provincia di Treviso) e promuovere nel mondo il Made in Italy attraverso la storia di un settore che sposa tradizione e innovazione artigianale e tecnologica. Questo è l’obiettivo del progetto Trasformazione Digitale al Museo Sportsystem della Fondazione Sportsystem ETS, che ora conta sul sostegno di Intesa Sanpaolo, in collaborazione Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula. Questo programma ha il fine di promuovere sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà, ed è accessibile tramite la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo For Funding.

Nel suo complesso il progetto vuole rendere il museo accessibile a tutti i 118mila abitanti dei comuni afferenti al distretto dello Sportsystem, e a tutti gli appassionati di sport, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale, unendo l’esperienza espositiva fisica a quella digitale. Il visitatore potrà ammirare calzature che hanno fatto la storia dello sport, sia in presenza che da remoto, grazie a visite guidate virtuali e nuovi contenuti multimediali provenienti dagli archivi della Fondazione e legati alle storie dei prodotti realizzati nel distretto. In particolare, gli interventi migliorativi vogliono promuovere l’inclusione delle persone con disabilità eliminando ogni barriera architettonica e digitale e coinvolgere attivamente i cittadini nella creazione di contenuti di valore. Il pubblico viene infatti coinvolto come co-creatore di contenuti di valore, e grazie all’uso di dispositivi web e digitali innovativi, il nuovo allestimento potrà garantire un’esperienza su misura per curiosi e appassionati. La trasformazione del museo può anche migliorare l’attrattiva turistica del distretto e di conseguenza l’economia delle realtà ricettive locali.

Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per allestire gli spazi affinché il nuovo percorso sia privo di barriere architettoniche, progettare e realizzare gli allestimenti modulari che comporranno il percorso, e acquistare l’apparecchiatura mobile per la fruizione di contenuti digitali e non. I contenuti spazieranno tra tour virtuali con guida avatar multilingue, video immersivi legati a grandi imprese sportive, una timeline animata dell’evoluzione dello Sportsystem, e nuclei di valore tematici per facilitare la navigazione negli archivi. Inoltre, i fondi permetteranno di acquistare teche e creare contenuti per conservare e raccontare e le calzature che il tempo sta deteriorando, ideare giochi interattivi adatti a tutti, dai bambini in età prescolare fino agli adulti, con diverso grado di difficoltà, come puzzle, cacce al tesoro e quiz.

L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine settembre. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte. Intesa Sanpaolo parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del gruppo.