Investimenti sostenibili

Intesa Sanpaolo si aggiudica il premio “l’Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2020” di AIFIn

Intesa Sanpaolo è “l’Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2020“. Il riconoscimento è stato assegnato da AIFIn, principale think tank italiano sull’innovazione finanziaria, nell’ambito del premio AIFIn «Financial Innovation – Italian Awards».

Otto i progetti del Gruppo che, nel corso della XVII edizione del Convegno AIFIn sull’Innovazione Finanziaria in Italia, hanno ottenuto un riconoscimento al primo e al secondo posto nelle diverse categorie del premio.

Fonte: ISP

Lo strumento “S-loan” è stato premiato con il 1ºposto nella categoria “CSR e Sustainability”. Il finanziamento a medio-lungo termine S-Loan, per il quale Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di 2 miliardi di euro, rappresenta un’innovativa soluzione per le PMI italiane che intendono effettuare nuovi investimenti finalizzati a migliorare il proprio profilo ESG.

S-Loan premia i comportamenti virtuosi attribuendo un beneficio di tasso alle società che rispettano specifici impegni presi con la banca, in termini di miglioramento delle proprie performance di sostenibilità. Con il supporto di Intesa Sanpaolo, il cliente persegue gli obiettivi di crescita della propria impresa, crea valore per la comunità e migliora il proprio impatto sull’ambiente.

Sempre nella categoria “CSR e Sustainability”, l’iniziativa ESG “Crescere Protetti” di Intesa Sanpaolo, in ambito salute, è stata premiata con il secondo posto. Con questa iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, Intesa Sanpaolo intende dare il proprio contributo alla protezione della salute di bambini e ragazzi minorenni che vivono in condizioni di disagio e non hanno accesso adeguato alle cure sanitarie.

Anche in un contesto economico e sociale complicato e non prevedibile, come quello provocato dalla pandemia da Covid-19, Intesa Sanpaolo ha confermato e rilanciato la propria vocazione all’innovazione, mettendola al servizio di nuove modalità di approccio e di relazione con i propri clienti, imprese e famiglie, cogliendo tutte le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla digitalizzazione e promuovendo lo sviluppo di iniziative e progetti per la sostenibilità, ispirate ai valori e ai principi fondanti dell’ESG.