un ragazzo e due ragazze al pc

Imprenditoria sociale

Impact economy: riparte il programma dedicato ai talenti dell’imprenditoria a impatto

Riparte ufficialmente Impact Your Talent, il programma formativo che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nei settori dell’imprenditoria sociale e della finanza a impatto. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – ed è realizzata da SDA Bocconi, in virtù della sua esperienza di lunga durata nella formazione manageriale sia per il settore profit, sia per il non profit e il settore sociale.

Il programma prevede un percorso di formazione dedicato a imprenditori e imprenditrici (già attivi o futuri) contraddistinti da una elevata vocazione per l’impatto e l’innovazione sociale. L’obiettivo è favorire la diffusione e il consolidamento di competenze manageriali e imprenditoriali che possano supportare i partecipanti nella loro crescita professionale e nello sviluppo di progetti ad alto valore sociale, ambientale o culturale.

Impact Your Talent è un percorso di formazione progettato per costruire competenze nel campo del paradigma impact e dell’innovazione sociale. SDA Bocconi e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, unite dalla volontà di comprendere, approfondire e discutere i cambiamenti in atto nelle nostre società e le risposte necessarie per i bisogni emergenti, hanno deciso di dare vita a un percorso formativo centrato sui temi dell’impact investing e dell’imprenditoria sociale” ha dichiarato Elisabetta Notarnicola, direttrice del programma.

Il programma offre a ogni partecipante la possibilità di entrare in contatto diretto con realtà già attive e di sperimentarsi con casi concreti ed esperienze dirette sul campo; si caratterizza, inoltre, per l’elevata personalizzazione rispetto ai fabbisogni formativi e una metodologia didattica articolata anche con momenti dedicati allo sviluppo concreto di progetti imprenditoriali.

Le candidature resteranno aperte dal 25 novembre al 14 gennaio 2022.

Impact Your talent nasce nel solco dell’eredità valoriale e accademica del prof. Giordano Dell’Amore. Economista, banchiere, politico, presidente del World Savings Banks Institute e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, Giordano Dell’Amore è stato rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi e fondatore dell’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore, rilanciata oggi da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, dedicata alla promozione dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Italia.