illimity risultati | ESG News

Programma Energia Sostenibile

illimity coi primi due minibond al via il programma Basket bond – Energia sostenibile

Sono state perfezionate nei giorni scorsi le prime due emissioni di minibond realizzate nell’ambito del programma Basket Bond – Energia Sostenibile, ideato da Eni e sviluppato e promosso, per i rispettivi ambiti, da ELITE e illimity per favorire la transizione energetica e migliorare i profili di sostenibilità degli emittenti, in particolare PMI.

Il primo minibond, del valore di 10 milioni di euro, è stato emesso da EGEA, la società di multiservizi pubblico-privata che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente e con una importante presenza sia a livello locale che a livello nazionale. EGEA, con sede ad Alba, combina forti competenze industriali globali con l’attenzione per il territorio e le comunità in cui opera. L’azienda basa la sua crescita sulla svolta sostenibile, l’innovazione digitale e lo sviluppo inclusivo attraverso i tanti servizi offerti che spaziano dalla vendita di energia elettrica e gas all’igiene ambientale, dalla mobilità sostenibile alla produzione di energia rinnovabile con oltre 30 impianti tecnologicamente all’avanguardia e integrati con il contesto circostante.

Il secondo minibond, del valore di 7 milioni di euro, è stato emesso da Comal, società quotata su Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) e attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonti rinnovabili, specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grande potenza con formula EPC (Energy Performance Contract) e O&M (Operations & Maintenance).

Le società emittenti, EGEA e Comal, sono state affiancate da illimity che ha agito in qualità di sottoscrittore e arranger, coordinando e strutturando entrambe le operazioni.

Coerentemente con gli obiettivi del programma “Basket Bond – Energia Sostenibile” EGEA e Comal hanno presentato a illimity un piano dettagliato degli investimenti propedeutici al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ed è stato quindi possibile verificare che una parte significativa della nuova finanza sarà destinata da entrambe a progetti a supporto della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.

Enrico Fagioli, Head of Growth Credit Division di illimity

“Per noi questo è un programma particolarmente significativo, sia per la qualità dei partner del progetto, sia per la possibilità di supportare ulteriormente lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane e la loro transizione energetica, particolarmente rilevante in una fase così complessa come quella attuale” ha dichiarato Enrico Fagioli, Head of Growth Credit Division di illimity. “Come sempre, siamo dalla parte delle PMI nel loro percorso verso l’innovazione e la sostenibilità”, ha aggiunto Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity.

Basket Bond – Energia Sostenibile

Il programma “Basket Bond – Energia Sostenibile” si rivolge a PMI con progetti e piani di investimento che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con conseguente miglioramento del profilo di sostenibilità dell’impresa. Le aziende impegnate in un percorso di transizione energetica e con l’ambizione di migliorare i propri processi industriali e modelli di business, potranno quindi finanziare, ad esempio, iniziative concrete come il rinnovamento impianti ai fini di efficienza energetica e miglioramento dell’impatto ambientale, l’accesso a fonti energetiche rinnovabili, la mobilità sostenibile, l’adozione di modelli di economia circolare, la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, la formazione e creazione di nuove competenze.

“Queste prime due emissioni rappresentano un importante tassello del programma Basket BondEnergia Sostenibile, un’iniziativa” ha commentato Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE, “che abbiamo ideato con Eni e illimity e che è inserita all’interno dei progetti di sostenibilità di ELITE e del gruppo Euronext di cui facciamo parte. ELITE è da sempre impegnata per supportare la crescita sostenibile delle piccole e medie imprese, asset chiave dell’economia reale. Investire nella crescita sostenibile delle filiere significa investire nel tessuto imprenditoriale del Paese per avere imprese più solide, capaci di innovare e competere a livello internazionale’’.

Rossano Francia, Head of Vendor Management & Development di Eni, ha aggiunto: “In uno scenario macroeconomico e geopolitico complesso, la transizione energetica rappresenta un’opportunità di sviluppo per tutte le imprese. Seguiamo quindi con molto interesse le realtà che, aderendo al Programma ‘Basket Bond – Energia Sostenibile’, dimostrano di volersi impegnare in percorsi di sviluppo sostenibile e di investire in iniziative concrete idonee non solo a traguardare obiettivi SDGs ma anche a supportare il percorso di transizione energetica di Eni”.