Groupama assicurazioni | ESG News

Diversity Equity & Inclusion

Groupama Assicurazioni apre uno sportello di supporto alla disabilità

L’attuazione di politiche di diversity e inclusion nelle imprese è una sfida sociale urgente. Groupama Assicurazioni, filiale del gruppo assicurativo francese e tra i principali player del settore in Italia, punta sulla promozione dell’inclusività e del rispetto della diversità tramite nuovi progetti avviati negli ultimi mesi. 

Un modo per contrastare una tendenza negativa diffusa in Italia. Secondo l’ultimo rapporto Istat, infatti, nonostante circa 2,8 milioni di famiglie (il 10,7%) abbiano un componente con disabilità, 6 aziende su 10 non hanno ancora definito un piano per supportarle e 2 su 10 non pensano sia importante farlo. Inoltre, in Italia, il 98% dei siti internet non sono accessibili alle persone con qualche forma di disabilità, ovvero a circa il 20% della popolazione. 

In Groupama l’accessibilità digitale è un progetto in continua evoluzione per permettere a tutti di navigare sui siti dell’azienda. La prima azione concreta di questa trasformazione è stata l’adozione di un widget basato su AI che permette di offrire la migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà visive, motorie o cognitive. L’ultima iniziativa di Groupama si chiama Boussole, ed è nata con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei dipendenti e delle loro famiglie nell’affrontare la gestione della disabilità nelle sue diverse forme. Il progetto ha portato alla somministrazione di un questionario ai dipendenti, per intercettare criticità e orientarli verso enti adeguati, e alla creazione di uno sportello di orientamento, animato da volontari appositamente formati.

“Ancora oggi, chi è affetto da disabilità o ha un ruolo di care giver si trova davanti a numerosi ostacoli, che limitano le opportunità per gli individui, le famiglie, le aziende e la società”, ha spiegato Carla Bellabia, direttore risorse umane, organizzazione e comunicazione, “Pensiamo che sia doveroso fare ciò che è in nostro potere per rimuovere questi ostacoli e favorire una migliore integrazione di tutte le componenti della nostra comunità. Lo sportello di orientamento sul mondo della disabilità e i nuovi strumenti di accessibilità del sito internet rispondono a queste esigenze”.

Queste iniziative rappresentano un tassello del percorso intrapreso da Groupama per rafforzare la cultura aziendale sui temi della Diversity Equity & Inclusion. Altri esempi includono la partecipazione annuale al Dive In Festival, un movimento globale del settore assicurativo a favore di un ambiente di lavoro inclusivo, e l’adesione al Manifesto di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia impegnata per la parità di genere. Tramite lo strumento inclusion impact index, essa monitora andamento ed efficacia delle politiche di inclusione. Nel 2022 l’index ha valutato l’impegno di Groupama con un punteggio complessivo di 75.6/100, con picchi nell’ambito del retainment (punteggio di 90.3/100) e dello sviluppo di talento femminile (95.2/100). 

Groupama, infine, collabora con il mondo della formazione e dell’università, partecipando nell’advisory board di un progetto di ricerca promosso da MIDA e Università Cattolica per valorizzare le differenze in azienda e l’iniziativa “Women in Cyber”, un master in collaborazione con Talent Garden e Softlab, per formare donne inoccupate e disoccupate nella cybersecurity.