Academy Euronext Group, centro di formazione del gruppo Euronext (Borsa Italiana) e AIAF (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria) hanno avviato una partnership per la distribuzione dei corsi e delle certificazioni CESGA® EFFAS Certified ESG Analyst, EFFAS ESG Essentials® e EFFAS ST ESG Essentials®. Sostenibilità, sfide globali, rischi e opportunità, economie resilienti ai cambiamenti climatici sono infatti i nuovi driver di creazione del valore per stakeholder sempre più sensibili agli impatti sociali ed ambientali. I riflettori sono oggi puntati sulle informazioni ambientali, sociali e di governo delle imprese (ESG) e l’analisi ESG è ormai una parte fondamentale dell’analisi finanziaria. l programmi rispondono a questi nuovi bisogni e standard fornendo, a diversi livelli, gli strumenti per una efficiente valutazione, misurazione ed integrazione dei fattori ESG nelle analisi di investimento e nei modelli di valutazione delle imprese.
Secondo il regolamento europeo SFDR sulla finanza sostenibile, entrato in vigore il 10 marzo 2021, i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari devono riferire sull’integrazione dei rischi per la sostenibilità e sull’analisi dei principali impatti avversi (PAI), sulla sostenibilità nei loro processi, nonché informazioni sulla sostenibilità per quanto riguarda i prodotti finanziari. “La nostra collaborazione con AIAF Financial School testimonia la volontà condivisa di assumere un ruolo di primo piano nella divulgazione della cultura in materia di ESG e nella qualificazione di figure professionali di eccellenza in tema di sostenibilità.” ha dichiarato Daniela Biagi, Head of Academy Euronext Group.
I corsi sono erogati da AIAF Financial School, il certificato finale è rilasciato da EFFAS (The European Federation of Financial Analysts Societies), che ad oggi ha emesso oltre 5.000 certificazioni CESGA in 78 Paesi, e Academy Euronext Group promuoverà i corsi tramite i propri canali e contatti in Italia, Irlanda ed Olanda.
“Grazie ai corsi distribuiti da Academy Euronext Group, giovani analisti, professionisti e operatori finanziari accedono a un sistema europeo di elearning scalabile che li qualifica su un tema strategico e ineludibile per aziende e investitori” ha aggiunto Davide Grignani, Presidente di AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria a cui è seguito Marco Ravagli Presidente di AIAF Financial School, affermando: “La partnership Euronext Borsa Italiana-AIAF per il rilascio delle certificazioni CESGA®-EFFAS Certified ESG Analyst, ESG Essentials® e ST ESG Essentials® si presenta come un unicum nel suo genere, momento formativo di punta su un tema centrale per lo sviluppo dei mercati e il futuro dei professionisti dell’analisi finanziaria. Un tema, quello ESG, in cui la leadership internazionale di EFFAS e l’esperienza sul campo di AIAF Financial School fanno la differenza”.
Le proposte formative di Euronext e AIAF in dettaglio
Il corso CESGA® EFFAS Certified ESG Analyst 4.0 è articolato in 10 moduli. Si connota per l’aggiornamento normativo, l’enfasi sulle diverse asset class, l’ampio ventaglio di casi di scuola per l’analisi delle aziende e la gestione dei portafogli, la panoramica sui recenti sviluppi della materia regionali in Asia-Pacifico, LatAm e Nord America, il supporto multimediale alla didattica, il contributo di specialisti con solida base accademica, l’attivazione di un processo di autovalutazione, l’accesso gratuiti per 6 settimane alla piattaforma Clarity.ai che consente la costruzione e valutazione del rischio un portafoglio ESG. Il corso e l’esame (on-line o in presenza) è in lingua inglese.
EFFAS ESG Essentials® è invece articolato in 5 moduli. Fornisce una piattaforma di e-learning (4 mesi) che mira a far comprendere come i fattori ESG siano sempre più integrati nella valutazione dei rischi aziendali e nei processi decisionali di investimento e finanziamento. L’obiettivo del corso è di spiegare ai professionisti della finanza le nozioni fondamentali ed essenziali della sostenibilità per integrare i concetti ESG nel loro lavoro quotidiano. Il corso si rivolge a pianificatori finanziari e specialisti in funzioni di supporto nei servizi di consulenza alla clientela, investor relator e esperti di comunicazione aziendale, consulenti bancari e assicurativi, consulenti finanziari per investitori, fornitori di informazioni finanziarie, revisori dei conti, commercialisti, redattori di relazioni finanziarie, professionisti ESG aziendali, avvocati, consulenti. Il corso e l’esame (on-line con sessioni trimestrali) è in inglese con documentazione di studio scaricabile sui propri dispositivi. A conclusione del programma formazione EFFAS rilascia un documento che attesta 7 ore di crescita professionale continuativa.
EFFAS ST ESG Essentials®, fornisce una piattaforma e-learning (4 mesi di accesso), con documentazione di studio in italiano scaricabile sui propri dispositivi, 6 ore di webinar registrati, 2 sessioni live d’apertura e conclusiva con Q&A del corso, in diretta con i docenti tramite collegamento da remoto, L’esame in lingua italiana si svolge in modalità online quattro volte all’anno (marzo, giugno, settembre e dicembre). A conclusione del programma di formazione, AIAF Financial School rilascia un documento che attesta 9 ore di crescita professionale continuativa.
Per le aziende, il percorso può essere finanziato dai Fondi Paritetici Professionali. Per le persone fisiche maggiorenni, il percorso può essere finanziato nell’ambito del progetto per Merito di Banca IntesaSanpaolo.