obbligazioni-social-mani

Impatto sociale

Columbia Threadneedle: 5 anni dell’European Social Bond fund

Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond di Columbia Threadneedle Investments festeggia cinque anni di impatto sociale positivo in Europa, svolgendo un ruolo sempre più cruciale nella crescita dei mercati obbligazionari sociali e orientati alla sostenibilità. A livello globale, la strategia gestisce oggi oltre 1 miliardo di euro di asset per clienti retail, wholesale e istituzionali di tutto il mondo. 

Lanciato nel 2017 come prima strategia mainstream di social bond in Europa, il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond, nasce da una partnership tra Columbia Threadneedle Investments e INCO e seleziona aziende che esercitano un impatto sociale positivo, prevalentemente in Europa, attingendo a un ampio universo sociale di circa 2000 obbligazioni.

In particolare, il Fondo investe in obbligazioni societarie Europee con una chiara enfasi sul conseguimento di risultati per i singoli, le comunità o la società civile nel suo insieme. Selezionando attivamente specifiche emissioni con esiti sociali positivi, anziché escludere obbligazioni attraverso i tradizionali filtri negativi, il gestore di portafoglio Tammie Tang e il suo team puntano a produrre un impatto sia sul piano sociale sia su quello finanziario. Il portafoglio offre, inoltre, liquidità giornaliera ed è classificato articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR).

In particolare, il Fondo adotta un approccio basato sull’evidenza concreta, secondo un quadro di opportunità sociali definite a partire da sette aree d’impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale (i.e. abitazioni, salute, istruzione, occupazione). Inoltre, ciascun investimento è imperniato sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) cui fa riferimento, in linea con i 169 traguardi sottostanti.

INCO, consorzio leader a livello globale e promotore di un’economia nuova, inclusiva e sostenibile, agisce in qualità di consulente indipendente del Fondo, condividendo le proprie competenze in materia di valutazione ambientale e sociale. Ogni anno INCO stila l’Annual Social Impact Report del Fondo. È stato inoltre istituito il Social Advisory Panel, un consiglio composto da sette membri volto a garantire che l’applicazione della metodologia e la gestione del Fondo siano guidate da finalità sociali e che ricopre un ruolo chiave nella revisione, nel controllo e nel monitoraggio del Fondo. Ad oggi il Fondo ha contribuito a:

  • sviluppare 221.000 case popolari
  • finanziare imprese residenziali con oltre 5.800 abitazioni a basso costo
  • destinare oltre 2,67 miliardi di euro a nutrizione avanzata e priorità di salute globale
  • beneficiare circa 22 milioni di persone grazie a progetti di sicurezza idrica e alimentare
  • finanziare o impiegare almeno 51.000 ricercatori e scienziati in campo sanitario
  • sostenere micro, piccole e medie imprese o imprese guidate da donne. Queste hanno creato e mantenuto oltre 530.000 posti di lavoro e reso disponibili servizi di supporto a 151.000 agricoltori.
Tammie Tang, gestore del fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond

“Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond fin dal suo lancio è stato realmente innovativo, tra le prime soluzioni focalizzate nell’impact investing. Da sempre, con il nostro approccio, vogliamo stimolare quelle emissioni societarie che abbiano maggiori impatti positivi a livello sociale e sensibilizzare il mercato sul potenziale dei social bond. L’universo dei social e green bond continua a espandersi negli anni, soprattutto a partire dal 2020, quando enti sovranazionali e autorità pubbliche hanno raccolto debito per far fronte ai danni socioeconomici causati dalla pandemia da Covid-19. L’emissione sociale nel 2021 ha totalizzato 234,9 miliardi di dollari, rispetto ai 167,6 miliardi del 2020, che a sua volta ha registrato un aumento di quasi 10 volte rispetto al 2019”, ha dichiarato Tammie Tang, gestore del fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond.

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments

“Sempre più investitori cercano di investire i loro risparmi in modi che promuovano il progresso sociale e raggiungano risultati positivi sostenibili. Allo stesso tempo, crediamo che gli investitori non debbano sacrificare la performance per ottenere un impatto sociale. In quest’ottica, il mercato obbligazionario, in particolar modo in questo scenario di mercato, può svolgere un ruolo chiave nell’affrontare le grandi disuguaglianze presenti nella nostra società, investendo in obbligazioni emesse da emittenti che conseguono chiari risultati sociali offrendo altresì un ritorno finanziario”, ha aggiunto Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments.