BNL BNP Paribas Aboca ESG-linked | ESG News

Supporto alle imprese

BNL BNP Paribas, Unicredit e Sace: 55 mln “ESG-linked” ad Aboca

BNL BNP Paribas, UniCredit e Sace hanno finanziato con 55 milioni di euro i piani di sviluppo sostenibile di Aboca, società benefit italiana certificata B Corp, attiva nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari a base di sostanze naturali con sede ad Aboca, in provincia di Arezzo, e stabilimenti in Umbria. Il finanziamento concesso è ESG-linked, prevede dunque la riduzione del tasso di interesse al raggiungimento di parametri ESG stabiliti contrattualmente, ed è articolato in due linee, una chirografaria da 24 milioni di euro con rimborso a 5 anni e mezzo e una tranche da 31 milioni con rimborso a 6 anni assistita da Sace tramite Garanzia SupportItalia. Questo strumento, previsto dal decreto aiuti, sostiene le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino, in particolar modo in relazione all’aumento dei costi produttivi ed energetici.

Nel caso di Aboca, i parametri di sostenibilità individuati in sede contrattuale includono una riduzione dell’intensità di emissioni di carbonio e il mantenimento dell’alto indice di biodiversità, certificato da una società esterna in grado di attestare il livello di qualità biologica dei terreni agricoli e di conservazione della biodiversità.

L’healthcare company italiana coltiva su 1700 ettari tutti gli ingredienti utilizzati nel processo produttivo, ed esclude l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica, affinché i prodotti siano naturali e biodegradabili, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver finalizzato questa nuova operazione con Aboca, azienda che in passato abbiamo già accompagnato nello sviluppo di investimenti in sostenibilità”, ha dichiarato Chiara De Gasperi, direttore territoriale centro nord BNL BNP Paribas, “Oggi questo finanziamento segna un’evoluzione perché, per la prima volta, si individuano KPI legati alla biodiversità, in una logica di intervento sempre più qualificato, combinando l’economia e la finanza all’attenzione per l’ambiente, nel rispetto del territorio, delle persone e dell’ecosistema di riferimento. Il Positive Banking di BNL e di tutto il Gruppo BNP Paribas è la nostra strategia di azienda socialmente responsabile, sulla quale si fondano le azioni in campo economico e sociale”.