Linecheck Music Meeting & Festival, evento rassegna per gli addetti ai lavori della musica in Italia e laboratorio di indagine sul settore della produzione musicale nostrano ed internazionale che si svolge presso BASE Milano, dedica la giornata di giovedì 24 al tema della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
Partendo dal panorama nazionale, si discuterà di temi di importanza per la filiera musicale, dell’applicazione di modelli di social business negli eventi live: concerti, festival musicali che hanno anche una missione sociale progettata in modo integrato e sinergico nell’evento. Attraverso la musica ed i suoi protagonisti si possono ingaggiare le persone su una specifica causa ambientale e sociale, e al tempo stesso progettare eventi in grado di generare valore economico per sostenere interventi concreti di impatto sociale.
Con questo obiettivo Music Innovation Hub (MIH), con RP Legal & Tax e Triadi (spin-off del PoliMI), ha sviluppato un Protocollo per la realizzazione degli eventi sostenibili, che mira a creare un modello di riferimento per professionistǝ dello spettacolo per raggiungere la sostenibilità a diversi livelli, ispirandosi ai principi ESG.
Con la partecipazione di Friends&Partners, durante la giornata odierna si analizzeranno alcune delle iniziative di maggiore rilievo di quest’anno portate avanti da MIH: Festival Heroes e il Back To The Future Tour della cantante Elisa, dedicato alla sostenibilità ambientale, e il concerto Una Nessuna Centomila, con Fiorella Mannoia e Giulia Minoli.
Nel processo di transizione ecologica della filiera musicale sarà fondamentale la collaborazione con le istituzioni come le NAZIONI UNITE, MITE, MiC, Mims ed il coinvolgimento di aziende pubbliche come il GSE – Gestore Servizi Energetici, che parteciperà al panel della giornata. Nel pomeriggio la discussione si sposterà sul piano internazionale, con la partecipazione anche di A-Live, Reprex B.V., Music C.A.R.E.S.
Come raggiungere la sostenibilità tramite la collaborazione con le istituzioni sarà uno dei workshop protagonista della giornata di giovedì 24, presentato da Sarah Parisio (Music Innovation Hub) con GSE, dalle 14:00 alle 15:00 presso BASE Milano; l’incontro sarà dedicato soprattutto a promotori e organizzatori/organizzatrici di eventi e rappresenterà l’occasione per comprendere alcuni meccanismi di confronto e dialogo con le istituzioni, per far sì che l’impatto ambientale di un evento sia ridotto, provando a mettere in pratica alcune linee guida indicate nel Protocollo.