Sta per iniziare la stagione dei concerti di Plenitude, società benefit di Eni focalizzata su energie rinnovabili e mobilità elettrica. Il programma di festival ed eventi musicali in Italia e in Europa (Primavera Sound, The Island e Open Festival) ospiterà artisti noti sulla scena nazionale e internazionale, e punterà l’attenzione sul tema della sostenibilità, accompagnando gli eventi con alcune iniziative che ne ridurranno l’impatto sull’ambiente. Con queste proposte, Plenitude vuole confermare il proprio impegno nella divulgazione di una cultura dell’utilizzo consapevole dell’energia, entrando in contatto con persone che stanno vivendo le proprie passioni per raccontare storie di valore legate alla transizione energetica.
Primavera Sound
La programmazione si aprirà in Spagna con uno dei festival musicali più importanti al mondo, il Primavera Sound 2023 (Barcellona 1 ‐ 4 giugno, Madrid 5 ‐ 11 giugno, Porto 7 ‐ 10 giugno) e vedrà nella line up la partecipazione di numerosi artisti internazionali, tra cui I Blur, Halsey, Depeche Mode, Kendrick Lamar, Skrillex, Rosalía, Måneskin, Calvin Harris, Diplo, Bleachers, FKA Twigs, Red Velvet e molti altri.
Per l’edizione 2022 di Barcellona, Plenitude ha realizzato il primo palco totalmente alimentato dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati presso la struttura e quest’anno la società ha esteso il suo impegno a tutti i palchi di Barcellona e Madrid e a un palco di Porto, che saranno alimentati con energia elettrica certificata al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre, in tutte e tre le città Plenitude realizzerà un’installazione che, grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici disposti sulla sua superficie, permetterà ai partecipanti di ricaricare smartphone e dispositivi elettronici con energia solare, e che racconterà il percorso di decarbonizzazione intrapreso dalla società e dal festival.
Festival Italiani
In Italia Plenitude sarà sustainability partner di The Island, evento musicale di Pantelleria che vedrà la sua seconda edizione dal 1 al 4 giugno 2023. Sul palco si alterneranno dj internazionali tra cui Palms Trax, Dj Tennis, Danilo Plessow (MCDE), Young Marco e Saoirse, mentre Plenitude organizzerà boat party su catamarano a vela per vivere la musica e l’atmosfera dell’isola. La società, già dall’anno scorso, ha accompagnato questo evento con un impegno concreto, donando a Pantelleria un impianto fotovoltaico che contribuisce a fornire all’isola energia rinnovabile.
In Sicilia, a Milo (Catania), dal 23 al 27 agosto tornerà poi Opera Festival, manifestazione musicale in cui si esibiranno una schiera di artisti contemporanei, tra cui DMX Crew Live, Erika de Casier, Evanora Unlimited, Tullio De Piscopo, James Holden, Guy Contact e Jane Fitz, per spaziare le sonorità della musica underground. Plenitude supporta questo evento con una serie di iniziative di rigenerazione urbana e valorizzazione delle risorse locali, a cominciare dall’impianto fotovoltaico installato sulla biblioteca comunale, che alimenta l’edificio con energia rinnovabile. L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione della struttura, che diventerà un hub creativo e un area di co‐working e progettazione per la comunità. Inoltre, Plenitude si occuperà dell’installazione diffusa di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, e fornirà generatori solari per alimentare alcuni eventi specifici all’interno del festival, come il concerto di Ilice di Carinnu, che si tiene ai piedi dell’albero più antico alle pendici dell’Etna, o l’Etna Morning, spettacolo all’alba presso i vigneti di Milo. Plenitude si occuperà anche dei materiali scenici e di allestimento, acquistati dagli artigiani di Milo per offrire sostegno alla manodopera locale.