Hera valorizza la cultura del territorio sostenendo il Biografilm Festival 2023 di Bologna, evento cinematografico che dal 9 al 19 giugno racconterà storie di vita contemporanee nel capoluogo emiliano. Il gruppo ha infatti rinnovato la sua partnership storica con la rassegna cinematografica, ora alla diciannovesima edizione, punto di riferimento culturale consolidato a livello nazionale ed internazionale. Per l’occasione, Hera presterà il proprio nome al Cinema Medica e al Cinema Arlecchino, storiche sale bolognesi che diventeranno sede del Biografilm Hera Theatre. Inoltre, grazie al Biografilm Hera Virtual Theatre, presente sulla piattaforma MYmovies.it, sarà possibile seguire una ricca programmazione di film da casa propria.
Nell’ambito della manifestazione, il gruppo riconferma la volontà di mettere a valore futuri professionisti del cinema con i due premi Hera Nuovi Talenti. In gara per quello internazionale (premio della giuria alla migliore opera prima del concorso internazionale Biografilm Festival 2023), saranno le pellicole Apolonia, Apolonia di Lea Glob, Colette et Justin di Alain Kassandra, Is There Anybody Out There? di Ella Glendining, Light Falls Vertical di Efthymia Zymvragaki, Sieben Winter in Teherandi Steffi Niederzoll,The Gullspång Miracle di Maria Fredriksson, e Une vie comme une autre di Faustine Cros (68′ – Belgio, Francia – 2022). Concorrono invece al premio della giuria alla migliore opera prima del Concorso Biografilm Italia 2023 le pellicole La ricerca di Giuseppe Petruzzellis, Nota bene di Jeroen Pool, e The Land You Belong di Elena Rebeca Carini.
“La capacità del Biografilm Festival di intrecciare pellicole di qualità, documentari e narrazioni ibride, dando voce a espressioni artistiche che hanno viaggiato per il mondo, apre lo sguardo a riflessioni urgenti: in questa diciannovesima edizione, in particolare, quelle sulla donna, sulle sue lotte di conquista e sul lavoro”, ha spiegato Giuseppe Gagliano, direttore centrale comunicazione e relazioni esterne del gruppo Hera, “Temi importanti che sono parte integrante della nostra responsabilità sociale e che rivestono un ruolo centrale, da oltre vent’anni, anche nelle nostre politiche di valorizzazione della popolazione aziendale”.