Inaugura oggi, 4 ottobre, negli spazi dello Studio Lombard DCA / BBS-Lombard Milano in viale Premuda 46 dalle ore 18 alle 21, la mostra personale di Giovanni Scotti, Innobiliare Sud Ovest. Visioni insostenibili, in collaborazione con R&P Contemporary Art e con il supporto di MLab Group.
“Il quartiere di Bagnoli, a Napoli, è la capitale universale della dequalificazione.” Da questa asserzione dell’artista si sviluppa il progetto Innobiliare Sud Ovest (ISO), un’agenzia immobiliare fittizia che, con sguardo differente e attraverso un approccio ironico-critico, pubblicizza il bene comune di Bagnoli per riconsegnarlo metaforicamente ai suoi cittadini. Con questo progetto espositivo l’agenzia si trasferisce temporaneamente al nord, a Milano, per osservare a debita distanza la condizione di precarietà in cui riversano alcuni beni comuni partenopei.
Le fotografie dell’artista segnalano i landmark del quartiere napoletano attraverso una connotazione duplice, che manifesta il senso di decadenza dei luoghi e allo stesso tempo li ritrae attraverso un punto di vista sorprendente o un dettaglio inatteso.
L’agenzia mette in vendita, attraverso degli annunci “innobiliari”, quei beni immobili come l’ex base NATO, l’ex acciaieria Italsider e il Parco dello Sport, che ormai da tempo hanno cessato d’essere luoghi d’identificazione, per trovare degli acquirenti pronti a riviverli.
Le opere dell’artista si presentano così come delle visioni insostenibili che ritraggono spazi marginali, in cui le contraddizioni si moltiplicano e palesano, pur acquisendo una loro logica e una ragione d’essere nella cornice visiva e concettuale dell’inquadratura. Sono insostenibili anche perché socialmente denunciabili, e delle visioni (più di semplici rappresentazioni) perché condensano il reale con il gioco, le ambiguità e la finzione.
“La fotografia diventa lo stimolo concettuale per manifestare una denuncia, che parte dal contesto meridionale di Bagnoli e di Napoli, per estendersi, passo dopo passo, ad altri nuclei urbani dequalificati, sparsi sul territorio nazionale” dichiara la curatrice Lara Gaeta in Dialettica dell’apparizione.
L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dalla presentazione del catalogo Innobiliare Sud Ovest – Speciale Bagnoli, edito da Felici Editore e realizzato grazie al sostegno di Alfieri Group.
Nella stessa occasione verrà presentato il numero 12 della rivista ÆS Arts+Economics, pubblicazione gratuita promossa dallo studio BBS-Lombard che indaga i temi dell’economia della cultura attraverso il contributo di esperti della materia. Il presente numero è il terzo di una serie dedicata agli ESG e si concentra sul tema della sostenibilità economica delle organizzazioni culturali.
Dal 5 ottobre e fino al primo dicembre, la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.