formazione Sogesi| ESG News

Educazione ESG

Ambienta scelta come caso studio su sostenibilità da Insead business school

Ambienta, asset manager interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è stata scelta da Insead Business School come soggetto di due “case studies“. I due casi di studio illustreranno agli studenti quali sono le sfide strategiche e metodologiche insite nelle strategie di investimento sostenibili attraverso i 15 anni di esperienza di Ambienta nel settore.

Uno dei due casi analizza l’evoluzione di Ambienta dal 2007, anno in cui è nata, a oggi. Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner, affiancato da un team cresciuto nel tempo fino a contare più di sessanta professionisti, ha sempre ritenuto la sostenibilità, soprattutto quella ambientale,  la più importante rivoluzione per l’economia globale, un megatrend che sta ridisegnando tutti i settori. Il caso descrive la crescita passata e la traiettoria futura di Ambienta e presenta agli studenti le attuali sfide strategiche legate ad un mercato che, nel frattempo, si è espanso fino a conquistare anche la finanza tradizionale.

Il secondo caso si concentra sull’Environmental Impact Analysis (EIA), la metodologia sviluppata da Ambienta per valutare se un investimento sia o meno un vero campione di sostenibilità e misurarne l’impatto. L’EIA, sviluppata e applicata dal Sustainability and Strategy Team guidato da Fabio Ranghino, ha la finalità di accertare che l’azienda generi un indiscutibile e tangibile impatto positivo nel suo settore e che questo costituisca un vero fattore di successo. Gli studenti avranno la possibilità di comprendere i risvolti e le sfumature legate alla valutazione dell’impatto ambientale, ormai diventata un’esigenza diffusa e tuttora in attesa di standard definitivi.

Ambienta condividerà dunque la propria storia “nella speranza di ispirare le giovani generazioni di imprenditori a creare imprese forti, con una solida redditività e un impatto ambientale ancora migliore” ha commentato Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta.