La nuova edizione del percorso che si propone di potenziare le competenze dei professionisti del settore per accompagnare le aziende nelle sfide della transizione ecologica si allarga quest’anno alle società partecipate da Cassa Depositi e Prestiti
Sviluppare competenze trasversali e creare un linguaggio comune sulla sostenibilità per accompagnare le aziende italiane nelle sfide della transizione ecologica. Sono questi gli obiettivi del percorso Sustainability Transition Management and ESG Analysis, il programma formativo lanciato il 18 novembre dal gruppo CDP in collaborazione con Bologna Business School (BBS) e giunto alla seconda edizione.
Dopo il successo dello scorso anno, il programma è stato aperto anche alle società partecipate del gruppo CDP. Quasi l’80% dei partecipanti sono professionisti nel settore ESG e sostenibilità e provengono dalle principali realtà imprenditoriali italiane, che sono anche parte della ESG Community del gruppo CDP, da Simest a CDP Equity, CDP Real Asset, Fintecna, CDP Venture Capital, Ansaldo Energia, Autostrade per l’Italia, Euronext, Fincantieri, Fondo Italiano di Investimento SGR, Italgas, Open Fiber, Poste Italiane, Polo Strategico Nazionale, Renovit, Snam, Terna e Valvitalia.
La domanda di competenze ESG (Environmental, social, and governance) nel mercato del lavoro è in costante crescita dal 2019. In Italia, in particolare, il numero di offerte relative ai profili ESG è aumentato di 22 volte in quattro anni, rappresentando oggi circa il 25% delle opportunità sul mercato, stando ai dati pubblicati da Sustainability Makers. E secondo un’analisi di Osservatorio 4.Manage, tra il 2023 e il 2026, si prevede che saranno necessari quattro milioni di lavoratori con competenze ESG nel settore pubblico e in quello privato. Tuttavia, un terzo delle aziende italiane segnala difficoltà nel reperire queste competenze. Ogni ruolo lavorativo, oggi, ha implicazioni legate alla sostenibilità e accanto alla figura tradizionale dell’ESG Manager, emergono profili come Risk Manager ESG, Portfolio Manager ESG, e Communication Manager ESG.
Partner dell’iniziativa è la Business School Internazionale dell’Università di Bologna (BBS), che si è contraddistinta nella formazione e nella ricerca in materia di sostenibilità, anche grazie alla collaborazione con facoltà internazionali come Harvard Business School e Johns Hopkins SAIS.
Dopo la giornata di kick-off presso la sede di Bologna Business School, il percorso prevede lezioni itineranti presso le sedi delle diverse società coinvolte. Il corso, della durata complessiva di undici giornate, è suddiviso in quattro moduli che includono interventi di professionisti e accademici di rilievo internazionale. Le attività comprendono lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratori pratici, analisi di casi studio e sessioni di distance learning, con l’obiettivo di condividere best practices e sviluppare idee.