AGN Energia AISm accessibilità | ESG News

Diritti delle persone con disabilità

AGN Energia e AISM promuovono portale online per un turismo sostenibile

AGN Energia, multiutility energetica controllata al 30% da Italmobiliare, e AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, hanno lanciato il programma #YOUNGFORGREEN per promuovere e sviluppare un turismo accessibile e sostenibile per tutti e tutte, e di supporto per persone con difficoltà motorie.

Il progetto prevede la creazione del portale Easy go Out, ideato e realizzato con lo scopo di segnalare, mappare e recensire i luoghi che risultano attrezzati per accogliere al meglio le persone che presentano una mobilità ridotta. Il portale permette a tutti gli utenti di visualizzare su mappa le attività commerciali, culturali e di svago delle città italiane, come bar, ristoranti e musei, classificandole per grado di accessibilità. È un progetto rivolto non solo a persone disabili, ma a tutti, da genitori con passeggini e carrozzine ad anziani con difficoltà a camminare.

#YOUNGFORGREEN affronta il tema dell’accessibilità con l’obiettivo di semplificare la quotidianità delle persone attraverso la collaborazione e la partecipazione di tutti. La piattaforma, in costante aggiornamento, consente infatti a tutti i cittadini di contribuire in maniera attiva. Ogni utente può condividere la propria esperienza delle strutture visitate attraverso la funzione di recensione. Ogni utente può inoltre scegliere di diventare un Accessibility Operator, ovvero un volontario disponibile a fare un percorso formativo con AISM per diventare un esperto rilevatore dei criteri di sostenibilità ed accessibilità, contribuendo così all’implementazione del progetto.

Tramite la collaborazione a progetti di sostenibilità sociale come questo, AGN Energia vuole dimostrare e portare all’esterno dell’azienda la sua attenzione verso il benessere delle persone, realizzando un impatto positivo concreto.