Borsa Sustainability week programma | ESG News

Indici ESG

Tre ingressi nell’indice Mib ESG: Anima, Autogrill e UnipolSai

Euronext ha annunciato i risultati della revisione annuale dell’indice MIB® ESG, che sarà attuata dopo la chiusura dei mercati di venerdì 17 giugno 2022 e sarà effettiva da lunedì 20 giugno 2022. Il MIB ESG viene rivisto anche trimestralmente, a marzo, settembre e dicembre. 

Nello specifico, sono stati inclusi nell’indice Anima Holding, Autogrill e UnipolSai, ma sono stati esclusi Brembo e MFE – B, perché non sono risultati più idonei ai principi di inclusione dell’indice. 

L’indice MIB® ESG è il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG. In particolare, l’indice combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. L’analisi dei criteri ESG viene effettuata da Vigeo Eiris, società di Moody’s ESG Solutions, che valuta le performance ESG delle aziende. 

Euronext ha annunciato anche che si riserva il diritto di modificare la selezione pubblicata, ad esempio nel caso di un’eliminazione dovuta a un’acquisizione, fino alla pubblicazione dei dati finali dopo la chiusura di mercoledì 15 giugno 2022. Tutti gli eventi che si verificheranno dopo tale data non comporteranno la sostituzione della società selezionata che dovrà eventualmente essere rimossa dalla selezione finale.