Ikea report sostenibilità 2022 | ESG News

Economia circolare

IKEA lancia il mercato online per i mobili di seconda mano

Il colosso svedese di mobili IKEA ha creato una piattaforma di rivendita peer-to-peer chiamata IKEA Preowned come parte del suo obiettivo di diventare un’attività circolare entro il 2030. Il mercato dell’usato, che consente alle persone di acquistare e vendere prodotti IKEA usati, è in fase di sperimentazione a Madrid e Oslo fino alla fine dell’anno. È previsto un lancio globale se la piattaforma avrà successo.

“IKEA Preowned fa parte di una gamma più ampia di sforzi da parte di IKEA per ridurre l’uso delle risorse e passare a un’attività circolare”, ha affermato l’azienda in una nota, “tenendo i mobili IKEA fuori dalle discariche e trovando loro nuove case, speriamo di incoraggiare a ridurre gli sprechi e prolungare la vita dei nostri prodotti”.

Il mercato consente ai venditori di elencare i loro mobili e articoli per la casa usati caricando foto e impostando un prezzo. IKEA utilizzerebbe quindi l’intelligenza artificiale per estrarre le misure corrette per il pezzo dal proprio database, insieme a qualsiasi immagine di supporto dal suo catalogo arretrato. Gli acquirenti possono ritirare i propri acquisti direttamente dal venditore, che può scegliere se essere pagato direttamente oppure ricevere un buono IKEA con il 15% di credito aggiuntivo.