Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA

UE-USA: rafforzata cooperazione su tecnologie emergenti e commercio sostenibile

L’Unione europea e gli Stati Uniti, in occasione della quarta riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA (EU-US Trade and Technology Council – TTC), hanno stabilito il rafforzamento della cooperazione transatlantica in materia di tecnologie emergenti, commercio sostenibile, sicurezza e prosperità economica, connettività sicura e diritti umani nell’ambiente digitale. Entrambe le parti hanno inoltre ribadito il loro costante impegno a sostenere l’Ucraina.

Nato nel 2021, il Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia funge da forum per coordinare gli approcci per affrontare le principali questioni commerciali e tecnologiche e per approfondire la cooperazione transatlantica in questo settore sulla base di valori democratici condivisi.

Cooperazione transatlantica su tecnologie emergenti, connettività e infrastrutture digitali

L’UE e gli Stati Uniti condividono la consapevolezza che le tecnologie dell’intelligenza artificiale (IA) offrono grandi opportunità ma possono anche presentare rischi per le nostre società. Pertanto, i due partner hanno presentato i primi risultati dell’attuazione della tabella di marcia congiunta TTC per l’IA affidabile e la gestione del rischio attraverso gruppi di esperti dedicati, che lavorano in particolare sull’identificazione di standard e strumenti per l’IA affidabile. In futuro, questo lavoro si concentrerà sui sistemi di IA generativa.

L’UE e gli Stati Uniti hanno continuato anche il lavoro sui semiconduttori, attuando accordi sull’allerta precoce della catena di approvvigionamento e sulla trasparenza delle sovvenzioni. Hanno messo in atto un meccanismo per prevenire la corsa alle sovvenzioni, hanno approfondito la cooperazione sulle rispettive leggi sui chip e uniranno le forze nella ricerca per sostituire i PFAS (sostanze perfluoro alchiliche) nelle catene di fornitura dei semiconduttori.

Anche per il settore della mobilità elettrica, l’UE e gli USA hanno concordato uno standard internazionale comune sui sistemi di ricarica a megawatt per la ricarica dei veicoli elettrici pesanti. Questo faciliterà il commercio e gli investimenti transatlantici riducendo i costi di produzione e di implementazione. Hanno inoltre elaborato raccomandazioni per l’implementazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici finanziate dai governi.

Entrambe le parti hanno accelerato la loro cooperazione verso una visione comune e una roadmap industriale sui sistemi di comunicazione wireless 6G e hanno pubblicato un “6G outlook”, che definisce i principi guida e le prossime tappe per lo sviluppo di questa tecnologia cruciale.

Infine, l’UE e gli Stati Uniti proseguono gli sforzi per accelerare la realizzazione di progetti di connettività sicura e resiliente nei Paesi terzi e hanno annunciato nuove iniziative in Costa Rica e nelle Filippine.

Diritti umani in un ambiente digitale geopolitico in evoluzione

L’UE e gli Stati Uniti ritengono che le piattaforme online debbano esercitare una maggiore responsabilità nella protezione e nella responsabilizzazione dei minori. L’accesso ai dati per i ricercatori è fondamentale per aiutare a comprendere i rischi delle piattaforme online e per far progredire la comprensione dell’ecosistema online. Pertanto, i due partner hanno elaborato un elenco di principi di alto livello sulla protezione e la responsabilizzazione dei minori e sull’accesso ai dati per i ricercatori, che sono in linea con il Digital Services Act dell’UE.

Entrambe le parti si sono dette inoltre profondamente preoccupate per l’uso strategico della narrativa di disinformazione da parte della Russia e per le azioni di manipolazione e interferenza dell’informazione straniera nei Paesi terzi. L’UE e gli Stati Uniti, dunque, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che definisce le azioni per combattere la manipolazione e l’interferenza delle informazioni straniere nei Paesi terzi, tra cui uno standard per l’intelligence strutturata sulle minacce e il rafforzamento delle capacità, in particolare in Africa e in America Latina.

Cooperazione transatlantica per un commercio più facile, più verde e più sicuro

L’Unione europea e gli Stati Uniti stanno lavorando anche per incrementare ulteriormente il loro commercio bilaterale del valore di 1,5 miliardi di euro rendendo più facile il commercio e hanno adottato misure per facilitare gli scambi in settori chiave. Hanno esteso il riconoscimento reciproco dei prodotti farmaceutici ai farmaci veterinari e hanno aggiornato le norme sul riconoscimento reciproco dell’equipaggiamento marittimo tra UE e USA. Continueranno a lavorare per facilitare la valutazione della conformità in alcuni settori chiave, come quello dei macchinari.

Nell’ambito del loro impegno per un commercio più verde e più equo, l’UE e gli USA hanno concordato un programma di lavoro per l’Iniziativa transatlantica sul commercio sostenibile. Ciò porterà a una più stretta cooperazione per far progredire congiuntamente la transizione verde. Il dialogo sugli incentivi per l’energia pulita, avviato di recente, contribuirà a garantire che i programmi di incentivazione dell’UE e degli USA per un’economia pulita si rafforzino a vicenda.

La seconda sessione a livello principale del Dialogo sul commercio e sul lavoro ha approfondito la discussione sull’eliminazione del lavoro forzato dalle catene di approvvigionamento globali, sulla base delle raccomandazioni congiunte delle parti sociali.

Sul fronte sicurezza, l’UE e gli Stati Uniti continuano a lavorare insieme sulle sfide che la minacciano. Ciò include l’allineamento dei rispettivi regolamenti relativi alle restrizioni all’esportazione di prodotti sensibili verso la Russia e la Bielorussia. Continuano a coordinare gli adeguamenti delle liste di controllo, a discutere delle tecnologie emergenti e a cooperare per garantire la non proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Il TTC ha ribadito l’importanza di un robusto screening degli investimenti esteri per affrontare i rischi specifici per la sicurezza nazionale e di un coordinamento per diversificare le nostre catene di approvvigionamento, per affrontare le politiche e le pratiche non di mercato e la coercizione economica.

L’UE e gli Stati Uniti continuano, infine, a sostenere le soluzioni digitali per facilitare il commercio e promuovere i principi del commercio digitale concordati in sede di G7.