La Securities and Exchange Commission (SEC) ha annunciato la creazione di una task force per il clima e l’ESG nella Division of Enforcement. La task force sarà guidata da Kelly L. Gibson, vicedirettore della Divisione, che sovrintenderà a uno sforzo a livello di divisione, con 22 membri provenienti dalla sede della SEC, dagli uffici regionali e dalle unità specializzate per l’Enforcement.
Coerentemente con la crescente attenzione degli investitori e la dipendenza dalla divulgazione e dagli investimenti relativi al clima e ai fattori ESG, la Task Force per il clima e l’ESG svilupperà iniziative per identificare in modo proattivo i comportamenti scorretti legati ai fattori ESG. La task force coordinerà anche l’uso efficace delle risorse della Divisione, anche attraverso l’uso di sofisticate analisi dei dati per estrarre e valutare le informazioni tra i dichiaranti, al fine di identificare potenziali violazioni.
L’obiettivo iniziale sarà quello di identificare eventuali lacune o errori significativi nella divulgazione dei rischi climatici da parte degli emittenti ai sensi delle norme esistenti. La task force analizzerà anche le questioni di divulgazione e conformità relative alle strategie ESG dei fondi e dei consulenti per gli investimenti. Il suo lavoro completerà le altre iniziative dell’agenzia in questo settore, compresa la recente nomina di Satyam Khanna a consulente politico senior per il clima e l’ESG. Come componente integrante degli sforzi dell’agenzia per affrontare questi rischi per gli investitori, la task force lavorerà a stretto contatto con altre divisioni e uffici della SEC, comprese le divisioni della Corporate Finance e della Gestione degli investimenti.
“I rischi climatici e la sostenibilità sono questioni critiche per il pubblico degli investitori e per i nostri mercati dei capitali”, ha affermato il presidente ad interim Allison Herren Lee. “La task force annunciata oggi svolgerà un ruolo importante nel potenziare e coordinare gli sforzi della Divisione, dell’Ufficio degli informatori e altre parti dell’agenzia per rafforzare gli sforzi della Commissione nel suo insieme su queste questioni vitali. “
“Affrontare in modo proattivo le lacune di divulgazione emergenti che minacciano gli investitori e il mercato è sempre stato fondamentale per la missione della SEC”, ha affermato Kelly L. Gibson, che guiderà la task force. “Questa task force riunisce una vasta gamma di esperienze e competenze, che ci consentiranno di sorvegliare meglio il mercato, perseguire comportamenti scorretti e proteggere gli investitori”.
Inoltre, la Task Force per il clima e l’ESG valuterà e perseguirà suggerimenti, segnalazioni e reclami da parte degli informatori su questioni relative a ESG e fornirà competenze e approfondimenti ai team che lavorano su questioni relative a ESG in tutta la Divisione.