bce

BCE

Eurosistema, posizione comune su uso principi SRI nella non-monetary policy dei portafogli

Le banche centrali dell’Eurosistema, l’insieme delle 19 banche centrali nazionali dei paesi dell’area euro e la Banca centrale europea (BCE), hanno definito una posizione comune sull’applicazione dei principi di investimento responsabile e sostenibile nella non-monetary policy dei portafogli, denominati in euro, che sono sotto la loro responsabilità e supervisione. 

L’accordo comune segue un ampio lavoro preparatorio all’interno dell’eurosistema e ha beneficiato anche dell’analisi del Network for Greening the Financial System (NGFS) e si è allineato alle sue raccomandazioni. Diversi membri dell’Eurosistema, compresa la BCE, applicano già pratiche di investimento responsabile e sostenibile nella loro non-monetary policy dei loro portafogli.

La posizione comune aiuterà tutti i membri dell’eurosistema a contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e agli obiettivi climatici dell’UE. Aumenterà la consapevolezza e la comprensione dei rischi climatici, promuovendo al contempo le divulgazioni relative al clima. In questo modo viene preparato il terreno per la misurazione delle emissioni di gas a effetto serra e di altre metriche relative agli investimenti responsabili e sostenibili. 

L’eurosistema mira a fornire comunicazioni annuali relative al clima per questi tipi di portafogli entro i prossimi due anni, utilizzando le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) come quadro iniziale di rendicontazione.

Diverse banche centrali dell’Eurosistema forniscono già informazioni relative al clima per alcuni dei loro portafogli. Infine i membri dell’Eurosistema hanno convenuto di continuare a lavorare congiuntamente sull’accordo comune e sulla sua attuazione per armonizzare gli approcci sulle pratiche di investimento responsabile e sostenibile.