ESMA | ESG News

Regolamentazione EU

L’ESMA avvia una consultazione sui requisiti di sostenibilità della MiFID II

L’ESMA (European Securities and Markets Authority) ha lanciato una consultazione sull’integrazione delle preferenze di sostenibilità nella valutazione dell’idoneità e negli accordi di governance dei prodotti ai sensi della MiFID II. L’obiettivo è raccogliere feedback dal settore che aiutino a comprendere meglio l’evoluzione del mercato e a fornire risposte su come le aziende applicano le nuove norme MiFID sulla sostenibilità.

In primo luogo, l’ESMA punta a comprendere meglio il modo in cui i requisiti della MiFID II vengono attuati e applicati dalle imprese in tutta l’Unione e le sfide che le imprese devono affrontare nella loro applicazione. In secondo luogo, l’autorità intende analizzare meglio l’esperienza e le reazioni degli investitori all’inclusione dei fattori di sostenibilità nella consulenza sugli investimenti e nei servizi di gestione del portafoglio. Infine, l’ESMA vuole raccogliere informazioni, opinioni e dati sulle principali tendenze relative agli aspetti legati alla fornitura di prodotti e servizi di investimento sostenibili ai clienti al dettaglio.

Lo scorso anno, l’ESMA aveva già aggiornato le sue linee guida sui requisiti di idoneità e di governance dei prodotti in seguito all’inclusione dei requisiti di sostenibilità per le imprese di investimento nella MiFID II.

I prossimi passi

L’ESMA, insieme alle autorità nazionali competenti (ANC), valuterà le risposte al presente invito a presentare prove e continuerà a monitorare l’applicazione da parte delle imprese dei requisiti di idoneità e di governance dei prodotti della MiFID II, compresi i relativi orientamenti dell’ESMA.