La Securities and Exchange Commission (SEC) ha accusato BNY Mellon Investment Adviser di aver commesso “inesattezze e omissioni” in merito a considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento di alcuni fondi comuni gestiti dalla società. Per risolvere la questione, BNY Mellon Investment Adviser ha accettato di pagare una sanzione di 1,5 milioni di dollari.
L’ordinanza della SEC stabilisce che, da luglio 2018 a settembre 2021, BNY Mellon Investment Adviser ha lasciato intendere in varie dichiarazioni che tutti gli investimenti nei fondi erano stati sottoposti a una revisione della qualità ESG, anche se secondo il watchdog statunitense non è sempre stato così. L’ordinanza rileva, infatti, che numerosi investimenti detenuti da alcuni fondi non avevano un punteggio di revisione della qualità ESG al momento dell’investimento.
“I consulenti d’investimento registrati e i fondi offrono e valutano sempre più spesso investimenti che impiegano strategie ESG o incorporano determinati criteri ESG, in parte per soddisfare la domanda degli investitori di tali strategie e investimenti”, ha dichiarato Sanjay Wadhwa, vicedirettore della Division of Enforcement della SEC e capo della sua Climate and ESG Task Force. “In questo caso, il nostro ordine stabilisce che BNY Mellon Investment Adviser non ha sempre effettuato l’esame della qualità ESG che ha dichiarato di aver utilizzato come parte del suo processo di selezione degli investimenti per alcuni fondi comuni che ha consigliato”.
“Gli investitori sono sempre più attenti alle considerazioni ESG quando prendono decisioni di investimento”, ha dichiarato Adam S. Aderton, co-capo dell’unità di gestione patrimoniale della SEC Enforcement Division e membro della Task Force. “Come dimostra questa azione, la Commissione riterrà responsabili i consulenti d’investimento che non descrivono accuratamente l’integrazione dei fattori ESG nel loro processo di selezione degli investimenti”.
Senza ammettere o negare le accuse della SEC, BNY Mellon Investment Adviser ha accettato un ordine di cessazione dell’attività, una censura e il pagamento di una sanzione di 1,5 milioni di dollari. L’ordinanza della SEC ha evidenziato, comunque, che BNY Mellon Investment Adviser ha prontamente intrapreso azioni correttive e collaborato con il personale della Commissione nelle sue indagini.
Oggi è diventato sempre più evidente quanto sia necessario un organo preposto all’analisi delle questioni di divulgazione e conformità relative alle strategie ESG dei consulenti di investimento e dei fondi, al fine di evitare il fenomeno del greenwashing. Per questo, nel marzo 2021, la Division Enforcement del corrispettivo statunitense della Consob ha creato l’ESG Task Force.