pale eoliche, energie rinnovabili

Acquisizioni

Schroders, accordo di acquisizione Greencoat Capital da 358 mln di sterline

Schroders plc ha raggiunto un accordo per acquisire una partecipazione del 75% in Greencoat Capital Holdings Limited per un corrispettivo iniziale di 358 milioni di sterline (421 milioni di euro circa).

Greencoat è uno dei maggiori gestori di infrastrutture per energie rinnovabili d’Europa, con 6,7 miliardi di sterline di patrimonio gestito al 30 novembre 2021, ha aperto la strada a grandi impianti investendo sia in privati che in società quotate, conseguendo una crescita dell’AUM composto di oltre il 48% l’anno negli ultimi quattro anni (al 31 marzo 2021) e ricavi in crescita del 36% nello stesso periodo. Negli ultimi 12 mesi (dal 1º dicembre 2020 al 30 novembre 2021) Greencoat ha inoltre raggiunto nuovi impegni netti fondi privati ed equity per 1,6 miliardi di sterline.

Il settore delle rinnovabili è importante e in rapida crescita, e, con Greencoat, Schroders punta a diventare leader operando all’intersezione di due significative opportunità: la prima è la transizione globale verso lo zero netto – il mercato statunitense ed europeo delle energie rinnovabili dovrebbe crescere di oltre 1.000 miliardi di dollari fino al 2030 -, e la seconda è la significativa e accresciuta domanda di prodotti “positivi” per l’ambiente da parte dei clienti istituzionali per rispettare i propri impegni di sostenibilità.

Questa acquisizione potrà migliorare la crescita di Greencoat e la sua offerta beneficiando della portata di distribuzione, delle competenze in ambito di sostenibilità, dell’esperienza di gestione e del marchio di Schroders. L’accordo tra le due società include un guadagno potenziale, pagabile tre anni dopo il completamento, che è soggetto a obiettivi di reddito, all’occupazione del team di alta dirigenza nel business Greencoat ed è limitato a 120 milioni di sterline. Il prezzo di acquisto sarà regolato in contanti.

Una serie di opzioni, esercitabili da Schroders o dagli azionisti di gestione di Greencoat, sono state definite per Schroders al fine di acquisire il restante 25% della partecipazione nel tempo ad un prezzo basato su una valutazione di mercato equo al momento dell’esercizio.