asset manager transizione energetica | ESG News

Fondi ESG

Schroders lancia un fondo semi-liquido sulla transizione energetica

Schroders Greencoat, il gestore specializzato in infrastrutture per le energie rinnovabili e la transizione energetica di Schroders, ha annunciato il lancio del fondo Schroders Capital Semi-Liquid Energy Transition. Il prodotto va ad aggiungersi a un’innovativa gamma in risposta alla crescente domanda di soluzioni d’investimento legate alla transizione energetica.

Il fondo espande ulteriormente la serie di strategie semi-liquide di Schroders. L’obiettivo è ampliare l’accesso per i clienti, da una parte, a soluzioni nei mercati privati che siano capaci di offrire nuove fonti di rendimento e diversificazione e, dall’altra, a prodotti nell’ambito della transizione energetica.

La struttura semi-liquida ed evergreen consentirà a Schroders Greencoat di investire in asset infrastrutturali illiquidi con una prospettiva di lungo termine, offrendo al contempo maggiore flessibilità e semplicità operativa agli investitori.

Attingendo alla vasta esperienza di Schroders Greencoat nel settore delle infrastrutture rinnovabili e dell’energy transition, il fondo, gestito con approccio attivo e classificato come articolo 9 ai sensi della normativa SFDR, investirà il capitale in vari asset a sostegno della transizione energetica.

La generazione di energia rinnovabile è la spina dorsale della transizione energetica e Schroders Capital Semi-Liquid Energy Transition investirà in parchi eolici e solari su larga scala. Punterà anche ad altre infrastrutture che sostengono la transizione energetica, come nel settore dell’idrogeno pulito, stoccaggio delle batterie, teleriscaldamento, infrastrutture di ricarica, reti elettriche e cattura del carbonio.

Il fondo investirà strategicamente il capitale in diverse tecnologie e fasi di progetto a livello globale, con un’attenzione specifica agli Stati Uniti e all’Europa. Schroders Capital Semi-Liquid Energy Transition mira a generare rendimenti corretti per il rischio con un obiettivo di rendimento lordo superiore al 10%.

Duncan Hale, Portfolio Manager di Schroders Greencoat

“La transizione energetica rappresenta uno dei temi più importanti per i portafogli dei clienti e riteniamo sia un momento cruciale per accedere a questo tipo di investimenti. Questo fondo dimostra il nostro impegno ad ampliare l’accesso ai private asset e a generare rendimenti positivi per i nostri clienti attraverso l’allocazione diretta sulle infrastrutture legate alla transizione energetica. Raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 richiede cambiamenti e investimenti significativi nelle infrastrutture energetiche. Questo fondo offre agli investitori la grande opportunità di beneficiare di una struttura innovativa garantendo l’accesso ad asset legati alla transizione energetica: questi hanno non solo un interessante potenziale di rendimento, ma anche un profilo di rischio con un elevato potere di diversificazione del portafoglio. Siamo orgogliosi di contribuire a questa evoluzione grazie al track record di successo e alla solida esperienza di Schroders Greencoat. Abbiamo fiducia nella nostra capacità di generare valore per gli investitori sostenendo la rivoluzione della transizione energetica”, ha commentato Duncan Hale, Portfolio Manager di Schroders Greencoat.

Questo lancio rappresenta il primo fondo infrastrutturale e il sesto fondo semi-liquido di Schroders Capital, che diversifica ulteriormente il suo solido portafoglio di investimenti in private equity, venture capital, immobiliare e impact investing. Con masse in gestione pari a 1,4 miliardi di dollari al 30 giugno 2023, la gamma semi-liquida di Schroders offre agli investitori un’ampia gamma di opportunità di investimento e un percorso di crescita sostenibile e a lungo termine.