asset manager SdR sostenibilità | ESG News

Fondi ESG

Schroders lancia una strategia climatica per creare impatto positivo nei mercati emergenti

Schroders, tramite la sua controllata BlueOrchard, specialista negli investimenti ad impatto, ha lanciato una soluzione che mira ad ottenere un cambiamento ambientale positivo nei mercati emergenti.

Il fondo Schroder ISF BlueOrchard Emerging Markets Climate Bond investirà principalmente in obbligazioni verdi dei mercati emergenti e sosterrà gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite legati al clima.

L’universo di investimento dello strumento comprenderà il finanziamento e il rifinanziamento di progetti con chiari vantaggi ambientali, verdi o sociali come energie rinnovabili, efficienza energetica, edifici verdi e trasporti puliti.

Secondo la ricerca Schroders, i mercati emergenti sono i più vulnerabili all’impatto dei cambiamenti climatici. Inoltre, si prevede che l‘emissione di obbligazioni verdi raddoppierà da 838 miliardi di euro nel 2020 a 1.677 miliardi entro il 2023, con i mercati emergenti destinati ad aumentare rapidamente.

Michael Wehrle, Head of Investment Solutions, BlueOrchard, ha commentato: “Offrire finanziamenti verdi per i mercati emergenti è la chiave per costruire un mondo a basse emissioni di carbonio del futuro. Le obbligazioni verdi rappresentano una potente opportunità per perseguire un cambiamento ambientale positivo, ottenendo allo stesso tempo interessanti rendimenti a reddito fisso”.

Carolina Minio Paluello, Global Head of Product, Solutions & Quant, Schroders, ha commentato: “Il cambiamento climatico è una delle principali minacce globali, con Schroders Climate Progress Dashboard che indica che le temperature globali sono ancora in procinto di aumentare di 3,6°C. Come investitori, possiamo creare cambiamento nel mondo attraverso il modo in cui dirigiamo il capitale, mettendolo in aree che possono generare impatti positivi”.