big company clima | ESG News

Azione Climatica

Swiss Re lascia il gruppo sul clima CA100+

Dopo l’uscita di alcuni tra i principali asset manager statunitensi dalla coalizione di investitori Climate Action 100+ (CA100+), anche Swiss Re ha fatto sapere di volersi ritirare dal gruppo che mira a spingere le aziende altamente inquinanti a ridurre le proprie emissioni di carbonio.

Secondo quanto riportato da Responsible Investor, prima di abbandonare la coalizione, Swiss Re era tra i “sostenitori” di CA100+, il che significa che sosteneva pubblicamente gli obiettivi dell’iniziativa ma non partecipava direttamente agli impegni con le società focus.

Un portavoce del colosso del settore assicurativo avrebbe rilevato a Responsible Investor che la strategia di sostenibilità del gruppo rimane invariata, a sottolineare come questa mossa non vada a inficiare la policy di sostenibilità dell’azienda.

CA100+, che è stata informata da Swiss Re a marzo, non ha ancora commentato. Il gruppo di investitori climatici si trova in un momento critico già da febbraio, quando State Street, JP Morgan AM, PIMCO, e a marzo anche Invesco, hanno deciso di abbandonare l’iniziativa, mentre allo stesso tempo BlackRock decideva di trasferire la sua partecipazione al suo braccio internazionale più piccolo (BlackRock International), limitando il coinvolgimento del ramo statunitense della società.

Tra le motivazioni più ricorrenti, l’avvio della “Fase 2” di CA100+, con cui la coalizione avrebbe aumentato le aspettative verso le aziende e rafforzato quelle degli investitori firmatari, considerata quindi da alcuni troppo restrittiva.