Mississippi BlackRock | ESGnews

Politica anti-ESG

Mississippi chiede sanzione multimilionaria contro BlackRock per dichiarazioni ESG “fuorvianti”

BlackRock finisce ancora una volta sotto attacco per questioni ESG. A sferrare il colpo, stavolta, è il Segretario di Stato del Mississippi, Michael Watson, che ha emesso un avvertimento legale contro l’asset manager per fermare la presunta “azione fraudolenta” del colosso degli investimenti, con l’obiettivo di imporre una sanzione amministrativa multimilionaria sulle politiche di investimento ESG della società. In sostanza, lo Stato USA accusa il gestore più grande al mondo (che a fine dicembre 2023 gestiva 10.000 miliardi di dollari di clienti provenienti da 100 paesi) di greenwashing.

L’ordinanza, depositata dalla Divisione Titoli dell’Ufficio del Segretario di Stato, sostiene che BlackRock diffonde “dichiarazioni false e fuorvianti”, in particolare legate alla “spinta sui fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sulle società in portafoglio”.

Lo Stato del Mississippi specifica due categorie principali di dichiarazioni presumibilmente fuorvianti di BlackRock: quelle relative ai fondi commercializzati dal gestore degli investimenti come fondi non ESG e quelle sui prodotti commercializzati come fondi ESG.

Per i fondi non ESG, l’ordinanza afferma che gli investitori sono portati a credere che i fondi siano gestiti senza tener conto dei criteri ESG, mentre “ciò non è vero”. L’ufficio del Segretario di Stato cita a tal proposito la partecipazione di BlackRock a gruppi come la Net Zero Asset Managers (NZAM) e Climate Action 100+ (CA100+) (sebbene il colosso di Wall Street recentemente abbia abbassato il suo livello di impegno in questa iniziativa), che richiedono ai partecipanti di utilizzare tutte le risorse in gestione per raggiungere obiettivi legati al clima e per gestire le attività di engagement.

Per quanto riguarda i fondi ESG, l’ordinanza sostiene che BlackRock ha rilasciato “dichiarazioni ingannevoli”, tra cui “affermazioni secondo cui i fondi ESG avvantaggiano le prospettive finanziarie a lungo termine delle aziende e determinano risultati finanziari per i clienti”, che lo Stato del Mississippi sostiene non essere vere “perché la considerazione dei fattori ESG non fornisce indicazioni su rendimenti finanziari migliori o profili di rischio attuali o futuri”, si legge nel documento.

“Le società di investimento non spingeranno la loro agenda politica sugli abitanti del Mississipi, soprattutto con mezzi fraudolenti e ingannevoli. Tutti i cittadini dovrebbero avere l’opportunità di prendere decisioni informate e istruite quando investono i loro sudati guadagni. In caso contrario, il nostro ufficio riterrà responsabili questi attori malvagi”, ha commentato il Segretario di Stato Watson annunciando l’accusa.

BlackRock, in quanto più grande società di gestione degli investimenti globale e voce di spicco nella comunità degli investitori sui temi di investimento legati al clima e alla transizione energetica, si è trovata al centro di un forte movimento anti-ESG da parte dei politici repubblicani negli Stati Uniti, che hanno accusato l’azienda di seguire un’agenda sociale, o di “boicottare” le aziende energetiche.

In un caso simile a dicembre, il procuratore generale del Tennessee ha avviato una causa contro l’azienda, sostenendo che l’asset manager aveva travisato la misura in cui utilizzava considerazioni ESG nelle sue strategie di investimento, comprese quelle che non hanno un focus dichiarato sulla sostenibilità. Lo scorso anno, poi, già Florida, Louisiana e Missouri avevano dichiarato di voler ritirare i mandati di investimento dalla società, citando preoccupazioni che includevano l’impatto sui rendimenti degli investitori dovuto agli sforzi ESG di BlackRock. Più di recente, il Board of Education dello Stato del Texas ha annunciato che avrebbe ritirato 8,5 miliardi di dollari dalla società di gestione, con una dichiarazione del presidente del Board, Aaron Kinsey, che citava la “leadership dominante e persistente di BlackRock nel movimento ESG”.

“Molti politici e funzionari governativi hanno idee su come dovremmo investire gli asset dei nostri clienti. Siamo sempre tenuti a investire in linea con le scelte dei nostri clienti, i loro migliori interessi finanziari e la legge applicabile. Il nostro unico obiettivo è massimizzare i rendimenti adeguati al rischio per i fondi in cui i nostri clienti scelgono di investire. Operiamo in uno dei settori più altamente regolamentati del Paese e ci impegniamo a seguire la legge sotto ogni aspetto”, ha commentato in una dichiarazione successiva all’accusa un portavoce di BlackRock.