Lo stato americano del Tennessee ha citato in giudizio BlackRock sostenendo che il più grande gestore patrimoniale del mondo ha violato le leggi sulla protezione dei consumatori facendo dichiarazioni “fuorvianti” sulle sue strategie di investimento ambientali, sociali e di governance (ESG).
Per anni BlackRock ha ingannato i consumatori sulla portata e sugli effetti della sua diffusa attività ESG”, si legge nella denuncia presentata in tribunale dal Tennessee, “e ha minimizzato la misura in cui le considerazioni ESG guidano le sue strategie di investimento in tutte le partecipazioni, anche nei fondi non ESG e”, infine, “ha sopravvalutato la misura in cui le considerazioni ESG possono influenzare la performance finanziaria e le prospettive delle società” .
Il colosso dell’asset management ha respinto le affermazioni del procuratore generale del Tennessee Jonathan Skrmetti, sostenendo di rivelare “in modo completo e accurato le nostre pratiche di investimento e il nostro approccio al voto per delega” (Reuters). All’inizio di quest’anno, Skrmetti aveva chiesto a dieci importanti gestori patrimoniali di fornire informazioni su come cercano di affrontare il cambiamento climatico, come parte di un’indagine su potenziali violazioni del diritto dei consumatori. Il procuratore generale del Tennessee e altri 20 procuratori generali statali repubblicani avevano già scritto ai gestori patrimoniali a marzo suggerendo che stessero violando i loro doveri fiduciari nella gestione delle questioni ambientali o sociali.
Le aziende e gli investitori prendono sempre più in considerazione fattori come il cambiamento climatico e la diversità della forza lavoro, che secondo loro possono influenzare le prestazioni e la reputazione dell’azienda. Tale approccio all’investimento ha ricevuto il sostegno dei leader democratici, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha usato a marzo 2023 il suo primo veto presidenziale per difendere l’integrazione ESG nei fondi pensione.
Questo attacco dello stato del Tennessee è l’ultimo di una campagna condotta dai funzionari finanziari statali appartenenti al partito repubblicano contro gli investimenti ESG in generale e contro BlackRock in particolare. Funzionari in Texas, Florida, Carolina del Sud e altri stati repubblicani, infatti, hanno precedentemente ritirato asset da BlackRock e hanno preso di mira la società disinvestendo dopo aver concluso che il suo utilizzo di considerazioni ESG equivale a un boicottaggio dei combustibili fossili. Tra le conseguenze degli attacchi repubblicani, la decisione di BlackRock di sostenere meno le proposte degli azionisti incentrate sugli ESG e la decisione del Ceo Larry Fink di smettere di usare il termine “ESG” perché “utilizzato come arma” da politici sia conservatori che liberali.
BlackRock, infatti, ha subito la pressione anche dei democratici, in particolare del Comptroller di New York, Brad Lander, che ha accusato la società di aver ceduto a una campagna di pressione anti-ESG che ha definito “disinformata e miope”, avendo votato a favore solo del 7% delle proposte ambientali e sociali nelle assemblee annuali delle aziende partecipate nei 12 mesi fino a giugno 2023.